Giovedì 7 nei locali della ludoteca Bibiludì (ex bocciofila) di Barge, giovedì 14 all’oratorio Don Bosco di Rossana, giovedì 21 aprile nei locali al piano terra del Palazzo Don Stecca di Sanfront e giovedì 31 marzo alla bocciofila – Terzo Tempo di Costigliole Saluzzo sono in programma quattro pomeriggi di attività ludico-ricreative, rivolte a persone con età maggiore di 60 anni e proposte dal Consorzio Monviso Solidale.
Gli appuntamenti, a partecipazione gratuita e raccolti sotto il titolo di “Animiamoci in valle”, sono una delle azioni messe in atto nei GIPIC (Gruppi Integrati di Presa In Carico) dal Consorzio Monviso Solidale e dall’Asl CN1, nelle valli Po e Bronda nell’ambito del progetto IncL – Bien Vieillir / Invecchiare Bene, che fa parte del Piano Integrato Territoriale PITER Terres Monviso, e intendono offrire un’occasione di socializzazione a chi desidera trascorrere del tempo in compagnia ma anche un’opportunità formativa sui temi della salute e della prevenzione.
Tutti gli incontri si svolgono dalle ore 14.30 alle ore 16.30. La partecipazione è riservata a persone in possesso del green pass ed è obbligatorio l’uso della mascherina. Le attività proposte spaziano dal gioco al dialogo e sono tenute da un’équipe collaudata di educatori professionali e operatori socio sanitari, attiva da tempo sul territorio. La finalità è quella di innescare un meccanismo positivo di socialità, attraverso la proposta di giochi e animazioni di gruppo che diventano l’occasione per conoscersi, per incontrarsi e per creare o rinsaldare amicizie che possano poi essere coltivate anche al di là dei momenti di animazione.