Schiaffo allo show

Will Smith che attacca Chris Rock in diretta, per amore di sua moglie dileggiata dal collega: il momento forse più intenso nella serata delle statuette a Los Angeles

0
157

Due donne premiate, i film italiani rimasti a secco di riconoscimenti e lo schiaffo in diretta di Will Smith al collega Chris Rock. Ecco i tre fatti salienti dell’Oscar 2022, le celebri statuette assegnate al Dolby Theatre di Los Angeles nella notte di domenica scorsa, per l’edizione che dopo la pandemia e il calo d’ascolti televisivi evidenziato un anno fa, cercava un possibile rilancio. La guerra in Ucraina è rimasta sullo sfondo, condensata nel minuto di raccoglimento iniziale. In compenso il premio principale è andato a “Coda – I segni del cuore”, film di Sian Heder che racconta la storia di una famiglia sordomuta dove la figlia, l’unica udente, cerca in qualche modo una sua strada autonoma.
L’altra prima donna premiata (che nella storia dell’Oscar è la terza regista in assoluto) risponde invece al nome di Jane Campion, la bravissima regista neozelandese che già 28 anni fa partecipò alla premiazione per l’affermato “Lezioni di piano”. Stavolta è stata scelta per il western “Il potere del cane”. L’Italia era virtualmente in corsa per tre premi ed è uscita su tutti i fronti. Il più deluso è il regista Sorrentino con il suo “È stata la mano di Dio”.
Ma a dominare la scena è stato in assoluto lo screzio, scambiato inizialmente per sketch, tra Will Smith e Chris Rock. Quest’ultimo aveva fatto un’incauta battuta riferita alla moglie del collega, Jade Pinkett, rasata a zero a causa di un problema di allopecia. La battuta «ti prepari per Soldate Jane 2?», riferita al personaggio di Demi Moore, non è piaciuta a Will Smith che, salito sul palco, ha colpito Rock con uno schiaffo e una frase aggressiva. Forse il momento più intenso degli Oscar…