Un gradito ritorno, nella primavera roerina, è quello della marcia della pace curata dalla Vicaria Valle Tanaro con le parrocchie della zona. Avrà luogo domenica 10 aprile, dopo due anni di dura assenza portata dall’emergenza sanitaria: e sarà nuovamente in auge in un’epoca in cui la stessa parola “pace” assume contorni rinnovati dalle situazioni legate all’attualità.
Avrà anche connotati decisamente legati al territorio, e al paesaggio: seguendo, per diverse linee, quella che è la cosiddetta “Strada del Barbera”, almeno in parte: per un elemento tipizzante di queste colline, in cui pace e dedizione al lavoro, legame con i luoghi della quotidianità e rapporti di equilibrio tra la gente e l’ambiente circostante semplificano altresì diversi di quegli argomenti anticipati a suo tempo da Papa Francesco nell’enciclica “Laudato Sì”.
Il ritrovo sarà alle 14.30 nelle dirette vicinanze del cimitero di Castagnito, in via Tortorino: proseguendo poi alla volta di Castellinaldo d’Alba, paese vicino e amico, in cui il gesto stesso del cammino fanno volentieri rima con i rituali connessi alla marcia annuale in tributo al Beato Fratel Luigi Bordino da Bra a qui, al campo sportivo a ridosso di piazza delle Aie, proprio dove si concluderà il percorso.
Lungo il tragitto della marcia, cui saranno invitati tutti -popolazione, associazioni, famiglie- ci si soffermerà presso alcuni “messaggeri di pace”. Sarà un giorno di piena condivisione, qui in terra di Roero.
Paolo Destefanis