Serie D: il Fossano Calcio vince a fatica il derby col Saluzzo di misura

Menabò autore di una doppietta va in doppia cifra: 11 gol in campionato

0
349

Il Fossano Calcio torna alla vittoria dopo due sconfitte consecutive (Casale e Derthona), vince 2-1 ai danni dei cugini del Saluzzo. Match complicato per gli uomini di mister Viassi perché dopo il gol iniziale di Menabò, soffrono gli attacchi e la pressione degli ospiti per tutta la prima frazione di gioco. Nella ripresa il copione è lo stesso: Saluzzo alla caccia del pari; pari che arriva a metà ripresa con Pucinelli su punizione dai 30 metri, cross verso la porta ma Merlano è troppo fuori dai pali e viene punito; i saluzzesi puntano al bottino pieno, però è di nuovo Menabò (11 gol in campionato) a prendere i tre punti. In ottica classifica, i blues, grazie anche al pareggio tra Asti e Ticino, rimangono aggrappati alla salvezza, il sogno è doversi salvare senza passare dai playout.

Passando alla cronaca, dopo soli tre minuti i padroni di casa passano in vantaggio con Menabò: calcio d’angolo di Scarafia e zampata vincente del bomber, 1-0. Dopo il gol, il Fossano si abbassa troppo e permette al Saluzzo di attaccare, mantenendo il controllo del match. Gli azzurri interrompono il dominio degli avversari col palo colpito da Specchia a due passi dalla porta, sfortunato il 24 blues. Nel finale il Saluzzo va più volte vicino al pari.

Nella ripresa, è ancora il Saluzzo che continua a spingere in area avversaria, il Fossano con qualche difficoltà di troppo regge il muro. Al 25’st arriva il pareggio degli ospiti: punizione dai 30 metri, cross di Pucinelli che indirizza la sfera verso la porta, ma Merlano è troppo al di fuori dei pali, 1-1. Gli uomini di mister Briano sognano il colpaccio al Pochissimo, la svolta arriva al 36’st: cross dalla sinistra di Scarafia e di testa Menabò insacca tra la gioia dei tifosi azzurri, 2-1. Nel finale forcing saluzzese e il Fossano si aggiudica il derby.

FOSSANO CALCIO    2

SALUZZO                  1

Fossano Calcio: Merlano, Specchia, Scotto, Giraudo (7’st Bellocchio), Gustavo (22’st Matera), Galvagno, Fogliarino (19’st Quaranta), Della Valle (31’st Coulibaly), Di Salvatore L (38’st Marin), Menabò, Scarafia. A disp. Chiavassa, Bellocchio, Marin, Matera, Pianetti, Cossu, Quaranta, Di Salvatore G, Coulibaly. All. Fabrizio Viassi.

Saluzzo: Virano, Cinquemani (34’st Crudo), Pittavino (16’st Thiam), Caldarola, Carli, Serino (8’pt Sina Filho), Greco (10’st Pucinelli), Mazzafera, Fink Hasson (5’st Gaboardi), Ientile, Bedino. A disp. De Marino, Andretta, Clerici, Kieling Alisson, Crudo, Pucinelli, Gaboardi, Sina Filho, Thiam. All. Mauro Briano.

Marcatori: 4’pt e 36’st Menabò, 25’st Pucinelli.

Ammonizioni: 17’pt Cinquemani, 24’pt Giraudo, 28’pt Gustavo, 31’st Matera, 44’st Mazzafera.

Arbitro: Esposito di Ercolano.