Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Un anno con ACAdemy

Un anno con ACAdemy

Tanti ospiti hanno parlato con noi per provare a “Dire il futuro”

0
134

L’anno scorso, in questi giorni, nasceva “ACA­de­my – Dire il fu­tu­ro”, uno spazio web di approfondimento e divulgazione culturale, con il quale l’As­so­ciazione Commercianti Albesi ha voluto arricchire di contenuti la propria offerta, partendo dalle riflessioni generatesi in un periodo storico molto particolare.
ACAdemy esordiva infatti in piena pandemia, momento di transizione ma soprattutto epoca nella quale un problema di natura sanitaria e di portata planetaria investiva l’umanità intera mettendo in dubbio molte certezze acquisite e generando una crisi mondiale, anche economica.
Di fronte ad un “cigno nero” – antica metafora che descrive eventi soverchianti ritenuti imprevedibili – l’essere umano per natura si pone interrogativi e cerca risposte, per tentare di interpretare il presente e trovare nuove strade per inventare, progettare, vivere il futuro.
Il progetto è nato dall’idea di un team interno all’Aca guidato da Elena Giachino ed è stato sviluppato in collaborazione con la Scuola Holden di Torino. Del team fanno parte anche Katia Robaldo (chief editor), Ilaria Sacco (social media manager) e Eugenio Noriani (It manager).
I primi contenuti ad essere divulgati sono stati i talk, tuttora in corso, vale a dire interviste condotte dal direttore creativo degli Holden Studios Ales­sandro Mari a personalità di varia estrazione (imprenditoria, cultura, ricerca scientifica, musica, arte, sociologia, sport…), interpellate in qualità di “custodi del sapere”, interpreti della realtà e dispensatori di esperienze da condividere.
I talk vengono trasmessi ogni mese in diretta sui canali di ACAdemy (la pagina Facebook, il canale YouTube, il sito www.aca-demy.it) ed i contenuti a corollario sono diffusi anche su Instagram.
La realizzazione di talk online ha costituito in quel periodo un percorso obbligato, causa le restrizioni che a lungo hanno impedito l’organizzazione di eventi in presenza, ai quali peraltro l’Aca aveva già abituato i propri associati ed il pubblico, realizzando convegni sia specialistici – riservati alle imprese su temi tipicamente più tecnici – sia incentrati su temi generalisti, sempre con ottimi riscontri ed apprezzamenti.

I nostri ospiti
Gli ospiti che sino ad oggi hanno accettato l’invito di ACAdemy a “Dire il futuro” sono: l’imprenditrice del settore gioielli Licia Mattioli, l’imprenditore e produttore cinematografico Guido Casali, il direttore della Pinacoteca di Brera e Biblioteca Nazionale Braidense James Bradburne, il sociologo e presidente del Censis Giu­sep­pe De Rita, la ricercatrice ed esploratrice Chiara Monta­nari, lo scrittore Fabio Geda, la scrittrice e matematica Chiara Valerio, la sociolinguista Vera Gheno, l’artista Valerio Berruti, il compositore Nicola Campogrande.
L’ospite della prossima intervista, in programma per venerdì 15 aprile alle ore 13, sarà Mauro Berruto, allenatore di pallavolo, già Ct della Nazionale italiana ma­schi­le di volley.
Nei mesi scorsi, accanto ai talk è nata la rubrica letteraria, nella quale – a discrezione del gruppo di lavoro – vengono individuati titoli di libri da proporre su Facebook e Instagram, presentati in una veste grafica accurata e raccontati da Elena Giachino.
«L’Associazione Commercianti Albesi è solita accettare nuove sfide – dice il direttore Fabrizio Pace -. Lavorare per le imprese e per il territorio non può prescindere da una crescita anche culturale, nostra e di chi desidera seguire le nostre proposte, per aprirci a nuove prospettive, soprattutto in anni complessi come quelli che stiamo vivendo».
Così la project manager Elena Giachino: «Il progetto “ACAde­my – Dire il futuro” compie il suo primo anno di vita e tanti importanti personaggi ci hanno aiutato ad acquisire strumenti utili a comprendere il nostro difficile periodo storico, guardando con fiducia, per quanto possibile, al domani. Ora stiamo programmando una serie di iniziative finalmente in presenza, le prossime in occasione del Centenario Fenogliano, avvicinandoci così anche fisicamente alla nostra “community” che sta crescendo di giorno in giorno – giunta sui social a oltre 3.600 persone – e che ci stimola a fare sempre meglio».

Chi desidera essere aggiornato su tutte le iniziative può iscriversi
alla newsletter di ACAdemy tramite il sito internet: www.aca-demy.it,
seguire le pagine social su Facebook: ACAdemy _ Dire il futuro,
Instagram: academy_dire_il_futuro_
ed il canale YouTube: Youtube ACAdemy_Dire il futuro.
Per contatti, e-mail: [email protected].

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial