L’Amministrazione Comunale di Alba, nei giorni scorsi, ha dato il via ai lavori per il rifacimento della centralissima piazza Michele Ferrero.
Il progetto relativo al nuovo assetto della piazza e alla nuova fontana sarà svelato al pubblico in una serata aperta alla cittadinanza che si terrà martedì 12 aprile, alle 20,30, nel Teatro Sociale Giorgio Busca di Alba.
Per partecipare sarà sufficiente accreditarsi online al seguente indirizzo Internet: https://forms.gle/1xwpVoWVQcQym6Uj9.
Il sindaco albese Carlo Bo ha dichiarato: «Questa serata sarà un importante momento di condivisione e di partecipazione rivolto agli albesi. Presto la piazza sarà riconsegnata alla città nel pieno della sua bellezza e ospiterà una nuova fontana il cui progetto è costituito da una prestigiosa opera d’arte di valore internazionale. Presso il Teatro Sociale sveleremo i dettagli di questo progetto che continuerà a far parlare di Alba e della sua capacità di guardare al futuro con speranza».
Ma quale sarà il nuovo aspetto della ex piazza Savona? Come ci aveva spiegato tempo fa l’assessore alle Opere Pubbliche del Comune di Alba Massimo Reggio, l’intervento più rilevante riguarderà la pavimentazione, che verrà completamente rifatta. Questo perché – aveva rimarcato l’assessore Reggio – le piastrelle installate nel 2008 presentano crepe in diversi punti. Le rotture sono state causate dai carichi delle strutture che, negli anni, sono state temporaneamente installate sulla superficie della piazza. Alla luce di ciò, ci si attende un nuovo fondo più resistente che, stando sempre al progetto anticipato nel 2021, dovrebbe essere composto da cubetti in pietra di Luserna e pavimentazione a lastre, un po’ come è stato fatto per le piazze albesi Garibaldi, San Francesco e San Giovanni.
In parallelo, verranno apportate importanti migliorie all’impostazione attuale. Nello specifico, una scultura realizzata dall’artista albese – ormai conosciuto e apprezzato in tutto il mondo – Valerio Berruti sarà posizionata al centro di una nuova fontana, che probabilmente sarà circolare e a sfioro.
Si tratta di un’opera donata alla città dalla signora Maria Franca Ferrero insieme con il figlio Giovanni e tutta la sua famiglia, in accordo con l’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Carlo Bo.