Volley A2/M – Si chiude la regular season: Cuneo a Porto Viro cerca il secondo posto

0
258
Ph. Margherita Leone

Si chiude questa sera con la seconda arte della tredicesima giornata e con gli ultimi recuperi la regular season della Serie A2 maschile di pallavolo. Sono molti gli esiti ancora in bilico: la griglia playoff è ancora quasi tutta da scrivere, e quattro squadre lottano per evitare la retrocessione in A3.

La BAM Acqua S. Bernardo Cuneo è di scena a Porto Viro con l’obiettivo di raggiungere il secondo posto, utile per avere il fattore campo favorevole anche nella semifinale playoff. Non dipende però tutto dai ragazzi di coach Serniotti. Cuneo infatti deve vincere e sperare che Santa Croce, avanti di un punto, lasci per strada qualche set contro Siena. A sua volta Porto Viro ha bisogno di sperato di punti per provare a lasciare il penultimo posto, che significherebbe retrocessione in A3.

Lo stesso discorso vale proprio per Santa Croce, che come detto ospita Siena. I primi con tre punti sarebbero certamente secondi alla fine della regular season. Dall’altra parte Siena ha bisogno di punti per certificare la salvezza. La situazione dei senesi è più tranquilla (Porto Viro e Ortona sono a -2) ma dipendere solamente dai risultati altrui potrebbe essere pericoloso.

A pari punti con Porto Viro al penultimo posto c’è Ortona, che ospita Castellana Grotte. I pugliesi potrebbero ancora raggiungere Reggo Emilia al quarto posto, che vorrebbe dire fattore campo nella sfida ormai certa di playoff tra queste due squadre. Gli abruzzesi devono vincere per incamerare punti e sperare nei risultati delle dirette concorrenti.

Nemmeno Cantù si può dire certa della salvezza, sebbene il margine su Ortona e Porto Viro, due punti, sia rassicurante. L’incontro dei canturini è però alla portata, il derby contro Brescia ormai salva. I bresciani possono ancora approfittare dello scontro diretto tra Lagonegro e Motta di Livenza per migliorare la loro posizione playoff, ma il grosso per loro c’è già stato.

A chiudereil giovedì c’è l’ultimo recupero, tra Lagonegro e Motta di Livenza. Entrambe le squadre hanno già ottenuto un grande successo qualificandosi ai playoff, ma in questo scontro diretto c’è ancora in palio il sesto posto, magari evitando le due migliori formazioni della regular season al primo turno.

SERIE A2 – PROGRAMMA

Giovedì 7 aprile (13a giornata e recuperi 12a giornata), ore 20.30
Kemas Lamipel Santa Croce – Emma Villas Aubay Siena
Pool Libertas Cantù – Gruppo Consoli McDonald’s Brescia
Sieco Service Ortona – BCC Castellana Grotte
Cave Del Sole Lagonegro – HRK Diana Group Motta (12a giornata)
Delta Group Porto Viro – BAM Acqua S. Bernardo Cuneo (12a giornata)

SERIE A2 – CLASSIFICA

Agnelli Tipiesse Bergamo 60,

Kemas Lamipel Santa Croce 47,

BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 46,

Conad Reggio Emilia 44,

BCC Castellana Grotte 41,

HRK Diana Group Motta 33,

Gruppo Consoli McDonald’s Brescia, Cave Del Sole Lagonegro 31,

Pool Libertas Cantù, Emma Villas Aubay Siena 28,

Sieco Service Ortona, Delta Group Porto Viro 26,

Synergy Mondovì 12.

1 incontro in più: Agnelli Tipiesse Bergamo, Conad Reggio Emilia, Synergy Mondovì.