Rialza la testa il Cuneo: dopo tre sconfitte consecutive, i biancorossi respirano e tornano ad assaporare il dolce gusto dei tre punti. Le reti di Gerbaudo, Zamparo e Dell’Agnello firmano il 3-0 che manda al tappeto il Pontedera, agganciato in classifica dai ragazzi di Gardano al termine di una gara gagliarda: Cuneo che fa la partita nel primo tempo e trova il meritato vantaggio, poi soffre nel secondo tempo, ma lascia sapientemente sfogare i toscani prima di colpire per due volte in contropiede e chiudere l’incontro.
Rispetto al match di domenica contro l’Arzachena Gardano opta per tre cambi: in campo D’Ignazio, al debutto dal 1′, Marco Cristini e Dell’Agnello, al rientro rispettivamente da un infortunio muscolare e da un attacco influenzale, fuori Testoni, Aperi ed Anastasia. Il tecnico biancorosso sceglie il 4-3-1-2 con il tandem “pesante” Zamparo-Dell’Agnello, in cabina di regia c’è Pellini.
La prima mezz’ora è di fatto un monologo biancorosso: il Cuneo fa la partita e sfonda spesso e volentieri sulle corsie esterne con Quitadamo e D’Ignazio. Al 23′ il vantaggio che premia la supremazia: Conrotto si incunea centralmente tra le maglie toscane e serve Rosso, il quale allarga a destra per Zamparo. Il preciso cross del numero 9 pesca Gerbaudo sul secondo palo: il centrocampista scuola Juventus si tuffa e insacca di testa, trovando l’1-0 e il suo primo gol in biancorosso. Scollinata la mezz’ora il Pontedera esce dal guscio: al 33′ Pesenti ci prova col sinistro, ma il suo tentativo è deviato in corner da Conrotto, al 39′ solo un miracoloso salvataggio sulla linea di Gerbaudo evita l’autorete di Boni sugli sviluppi di una mischia. All’intervallo, comunque, il Cuneo è meritatamente in vantaggio.
La ripresa inizia però con un tema ben diverso: per più di un quarto d’ora il Cuneo rimane alle corde, in balìa di un Pontedera ben più brillante di quello visto nel primo tempo. Al 46′ è provvidenziale Stancampiano, che sbarra la strada al diagonale da distanza ravvicinata di Spinozzi. Due minuti dopo Pesenti ci prova di testa sugli sviluppi di un corner: blocca ancora il numero 1 biancorosso. Al 52′ finisce la partita di Cristini: per lui un altro problema muscolare, gli subentra Secondo. Il Pontedera fa paura due minuti più tardi con Caponi, ma il suo tentativo direttamente su calcio di punizione si spegne a lato. Il Cuneo soffre, ma ha il merito di non scomporsi: lascia sfogare i toscani, e alla prima occasione utile va a colpire. E’ il 69′ quando Zamparo si invola verso l’area dopo una spizzata di Dell’Agnello: il centravanti ex Borgosesia prende la mira e dal limite lascia partire un fendente letale. E’ il 2-0, la prima rete in questo campionato per il numero 9 del Cuneo.
Il Pontedera va al tappeto, prova a spingere ancora, ma la brillantezza della prima parte della ripresa è svanita. Il Cuneo, invece, è cinico come raramente gli era capitato di essere nelle ultime uscite. All’82’, così, ecco il tris che chiude definitivamente il match: Dell’Agnello approfitta di un’indecisione della difesa di casa e si invola verso la porta. Il centravanti scuola Inter resiste al ritorno di un difensore e insacca in diagonale col destro. E’ il colpo da k.o., il quinto centro stagionale per l’attaccante livornese. Nel finale c’è tempo per un’altra occasione biancorossa, ma Martino, al 90′, manca di un soffio la deviazione sul cross basso di Zamparo da sinistra. Poco male, il Cuneo vince 3-0, si prende tre punti fondamentali contro una diretta concorrente e ritrova quel sorriso che mancava dal 15 settembre, giorno della vittoria contro la Giana Erminio.
Domenica un altro scontro diretto: al “Paschiero”, dove il Cuneo non ha ancora vinto, arriva il Gavorrano. Mancherà Rosso, diffidato e ammonito nel corso del match di Pontedera.
PONTEDERA-CUNEO 0-3
MARCATORI: Gerbaudo al 23′, Zamparo al 69′, Dell’Agnello all’82’
PONTEDERA: Contini, Risaliti, Vettori (15′ Borri), Spinozzi (68′ Mastrilli), Caponi, Pesenti, Pinzauti Corsinelli, Gargiulo (80′ Cassani), Calcagni, Frare (80′ Paolini). ALLENATORE: Maraia.
CUNEO: Stancampiano, Quitadamo, Boni, Conrotto, D’Ignazio, Pellini (83′ D’Agostino), Rosso, M.Cristini (52′ Secondo), Gerbaudo (59′ Baschirotto), Dell’Agnello (83′ Martino), Zamparo. ALLENATORE: Gardano.
ARBITRO: De Remigis di Teramo
ASSISTENTI: Vitali di Brescia e Salvalaglio di Legnano
Andrea Dalmasso