Azioni mirate, sul fronte idrico e su quello della sicurezza, in località Molino Galletto di Canale. Le sta promuovendo il Comune: per un’iniziativa elaborata negli scorsi mesi, e che si prepara all’imminente operatività per migliorare l’attuale situazione di un’area che reca insediamenti significativi (tra parte residenziale e circolo sportivo) e che risulta frequentata anche da chi semplicemente ama trascorrere un po’ di vita all’aria aperta, in bici o a piedi, come in un ideale prolungamento-deviazione rispetto all’asse della pista ciclabile tra il capoluogo e frazione Valpone.
L’amministrazione civica, in primis, ha deciso di mettere mano in modo risolutivo alla parte relativa agli scarichi fognari nonché alle condotte delle acque in generale: sedendosi al tavolo con la società Tecnoedil -gestore del servizio idrico- ed elaborando un piano da 120mila euro pronto per diventare realtà.
«Prevediamo tempi brevi -spiega il sindaco Enrico Faccenda- compatibilmente con i grandi cantieri che stanno prendendo forma in centro, sulle piazze San Bernardino e Trento&Trieste. Abbiamo avuto disponibilità dalla ditta, e staremo dietro a tutto per giungere presto all’operatività e al completamento dei lavori».
Del resto, si tratta di un proseguimento di azioni già attuate a suo tempo: e in cui si risolverà anche il problema delle pendenze mediante la posa di un impianto di sollevamento delle acque.
Ancora più imminente è l’opera di messa in sicurezza viaria e pedonale: con il potenziamento dell’illuminazione, la posa di segnaletica specifica e di dossi per contenere la velocità delle automobili. Si conta di chiudere la partita già in questi giorni.
Paolo Destefanis