AmiCorti e Giffoni, un’amicizia, una collaborazione e un nuovo progetto tra Cuneo e Peveragno

0
474

Una grande finestra è stata aperta per l’AmiCorti International Film Festival dall’incontro realizzato nelle giornate di 6 e 7 aprile 2022 tra Cuneo e Peveragno con Jacopo Gubitosi il direttore generale e Giuseppe Tedesco membro del Team di Giffoni FF.

Dopo il loro primo incontro di AmiCorti IFF, a luglio 2021 nella Cittadella del Cinema, che si è tenuta dal 21 al 31, in occasione del cinquantunesimo anniversario di Giffoni Film Festival, la road map emersa dall’incontro promosso da Claudio Gubitosi, Conoscersi, cooperare e ripensare con i direttori ed i rappresentanti delle rassegne e dei festival cinematografici italiani.

Giffoni Experience ha portato la propria vocazione, il proprio operato a Peveragno e Cuneo.

A rappresentare Giffoni il direttore generale Jacopo Gubitosi – con lui Giuseppe Tedesco del team Direzione – che ha avuto una serie di incontri istituzionali e che ha avuto modo di illustrare e spiegare lo spirito di Giffoni, le prospettive per il futuro, le idee in cantiere. “La bella storia italiana”, il filo rosso degli incontri in cui si sono articolate le due giornate. E tanto spazio per la solidarietà con il conflitto in Ucraina che, come ovvio, irrompe nella quotidianità e chiama in particolare chi si occupa di cultura a mobilitarsi per una causa così giusta.

Ad avviare la serie di incontri l’appuntamento istituzionale presso il Municipio di Cuneo. A portare i saluti del sindaco e presidente della Provincia di Cuneo, Federico Borgna, l’assessore alla Cultura, Università, Sport e alle Pari Opportunità, Cristina Clerico. E’ stata l’occasione per illustrare progetti e programmi, per gettare le basi per possibili collaborazioni future, per rinnovare un’amicizia.

In serata un interessante appuntamento a sostegno dell’Ucraina presso il Cinema Monviso di Cuneo. L’incontro, moderato da Roberto Audisio, è stato promosso dal Comune di Cuneo con l’Assessorato alla Cultura e le Pari Opportunità in collaborazione con AmiCorti IFF. Per l’occasione sono stati presentati, in contemporanea con la piattaforma ucraina Takflix.com, due cortometraggi firmati dal registra 21enne Olexandr Hoisan: “Omen of wonder”, docufilm del 2021, ed “El Vulcano”, corto di animazione sempre del 2021. Nel corso dell’incontro è stato presentato il video “Giffoni per la Pace” realizzato dal Dipartimento Produzione di Giffoni, un inno all’unione dei popoli e delle Nazioni per ribadire il no ad ogni guerra, ad ogni forma di violenza. Il messaggio di pace del cinema è stato veicolato proprio da Jacopo Gubitosi intervistato nel corso della serata da Vanna Pescatori, giornalista de La Stampa edizione Cuneo.

Nella seconda giornata organizzata da Amicorti ed interamente dedicata a Giffoni diversi appuntamenti e momenti di confronto tutti con Giffoni come comune denominatore. In avvio un incontro con gli studenti nel corso del quale è stato proiettato il film dedicato ai 52 anni di storia del festival dal titolo “This is Giffoni”.  Hanno partecipato all’incontro gli studenti del Liceo Statale “De Amicis” di Cuneo, gli studenti dell’Ipsia “Sebastiano Grandi” di Cuneo e quelli dell’Azienda di Formazione Professionale – Centro di Cuneo. La giornata è iniziata con il saluto della direttrice di AmiCorti ed il benvenuto del suo team. Hanno, inoltre, preso parte all’incontro Graziella Viale, consigliera della Provincia di Cuneo, Stefano Viada, Presidente dell’Istituto Suzuki – Italia e Maurizio Risso, Consigliere Generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. Ha aderito all’iniziativa anche l’Amministrazione Comunale di Peveragno guidata dal sindaco Paolo Renaudi.

Nel corso della giornata, poi, interessante l’incontro con la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. “Il sostegno del territorio cuneese” è il titolo. Oggetto del confronto, perciò, la filantropia territoriale e cioè come il territorio sostiene le iniziative culturali, la creatività, i giovani. Hanno partecipato Maurizio Risso, Consigliere Generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Enea Cesana, Responsabile dell’Area Attività Istituzionale, Claudia Martin, Consigliera Generale e Valentina Dania, referente settore Cultura presso la Fondazione.

“Il programma di Cuneo ha rappresentato innanzitutto l’occasione per sottolineare un’amicizia. Quella con AmiCorti International Film Festival. Il rapporto con i festival del cinema dovrebbe essere sempre improntato a collaborazione. Giffoni crede molto in questo principio. Non a caso l’anno scorso abbiamo organizzato gli Stati Generali dei festival e dei premi dedicati al cinema, tre giorni di incontri, di confronto, di scambio su quello che è il nostro terreno comune: l’organizzazione, la gestione, la promozione di un festival. Evento che terremo anche nel corso del 2022.E’ stato, perciò, un onore poter raccontare Giffoni, una bella storia italiana. Giffoni è innanzitutto un’idea che ha 52 anni, ma non li dimostra. Perché una delle caratteristiche, forse la più suggestiva, che Giffoni ha è quella di sapersi rinnovare sempre, di non essere mai uguale a sé stesso, di praticare sempre l’innovazione al servizio della creatività. “A Cuneo lo abbiamo ribadito di fronte a persone interessatissime a conoscere la nostra realtà”, afferma il direttore generale di Giffoni, ringraziando tutti per l’accoglienza calorosissima che hanno ricevuto.

La cultura si conferma ponte tra le persone, strumento di amicizia, mezzo per abbattere distanze e barriere”.