La Diocesi di Alba ha costituito un comitato per celebrare Giovanni Paolo II

0
436

Il 16 ottobre 2018, ricorre il 40° anniversario dell’elezione a Pontefice di san Giovanni Paolo II. La Diocesi di Alba vuole cogliere l’occasione di questa data per ripercorrere e celebrare il grande magistero di papa Karol Wojtyla.

Pertanto ha deciso di costituire un “Comitato per le celebrazioni nel 40° anniversario dell’elezione a Pontefice di san Giovanni Paolo II”.

 

Nel pomeriggio di mercoledì 8 novembre 2017, nella Curia di Alba, è stato firmato l’atto costitutivo del Comitato, di cui fanno parte: il Vescovo, Monsignor Marco Brunetti, in qualità di presidente; Roberto Cerrato, del Centro Culturale San Giuseppe Onlus, come segretario; don Giusto Truglia, direttore di Gazzetta d’Alba, come incaricato dell’informazione; don Piero Racca, dell’Ufficio cultura della Diocesi, don Giancarlo Gallo, vicario diocesano, don Massimo Scotto, docente di Storia della Chiesa, e Gianfranco Maggi, capo gabinetto del sindaco di Alba, quali membri della commissione scientifica; a questi si aggiungono: il sindaco di Alba, Maurizio Marello, l’amministratore di Egea Pier Paolo Carini, il presidente di Banca d’Alba Tino Cornaglia, il segretario della Fondazione Ferrero Edo Milanesio, e il consigliere della Fondazione Crc Piero Reggio.

 

Il Comitato si propone di organizzare nel corso dell’anno 2018 eventi volti al ricordo dell’anniversario di elezione a Pontefice di san Giovanni Paolo II. La commissione scientifica valuterà la promozione di un convegno per evidenziare i contenuti e l’importanza del magistero wojtyliano nella Chiesa su temi come: famiglia, donna, giovani, vita, economia, pace. Tra le iniziative in cantiere: una mostra, una veglia e un concerto per i giovani, un pellegrinaggio in Polonia, la dedicazione di una piazza di Alba con un monumento.