uest’anno Vinum sarà arricchito da una serie di momenti “outdoor”, a partire dai picnic in vigna pro- mossi dal Comune di Alba sabato 23 e domenica 24 apri- le, nell’ambito del progetto europeo Interreg Alcotra 2014-2020 Italia-Francia
“Biodiversità stellata”, organiz- zati presso la vigna urbana della scuola enologica. Stesso scenario per l’International Jazz Day, sabato 30 aprile, evento promosso dal Comune di Alba in collaborazione con l’associazione Milleunanota. Altre gite fuori porta sono poi previste il 23 aprile e il 1° mag- gio, con il trekking letterario a
Barbaresco organizzato dal Centro Studi Beppe Fenoglio nell’ambito del centenario dalla nascita dello scrittore. Confartigianato Cuneo curerà poi le “Passeggiate gourmet”, che vedranno il Castello di Roddi come meta, il 25 aprile e l’8 maggio. Ad ampliare ulte 24 aprile, 30 aprile e il 7 mag- gio, il tour dei cru “I grandi vigneti del Barolo” promosso da Strada del Barolo.
Ancora, domenica 1° maggio, le colline attorno ad Alba si ani- meranno in virtù della “Caccia
al tesoro nelle Langhe” organizzata da Turismo in Langa. La giornata del 1° maggio, inol- tre, sarà dedicata agli eventi fol- kloristici, che culmineranno nel centro cittadino di Alba alle 15 in piazza Risorgimento con il festival “Bandiere per un amico”, curato dalla Giostra delle Cento Torri.
Tra le iniziative da vivere al- l’aria aperta merita un appro- fondimento, come si diceva in apertura, anche “Picnic in vigna”, evento organizzato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Alba nelle giornate di sabato 23 e dome- nica 24 aprile.
Presso la vigna urbana del- l’Istituto Superiore Umberto I, in corso Enotria, i parteci- panti si ritroveranno a contat- to con la natura, per una visi- ta alla scoperta del sito e per gustare, in stile picnic, un box lunch di prodotti locali fre- schi, tipici della stagione pri- maverile. Ogni giornata sarà suddivisa in due turni di pre- notazioni: dalle 10,45 alle 13,30 e dalle 14,45 alle 17,30. Massimo 25 parteci- panti per ciascun turno. L’iniziativa è gratuita ma la pre- notazione è obbligatoria inviando nome, cognome, tele- fono e numero di partecipanti all’indirizzo: turismo@comu- ne.alba.cn.it (maggiori infor- mazioni sono disponibili sul sito Internet www.comune.alba.cn.it/creative-alba oppure telefonando allo 0173-364030 o al 331-9231050).
“Picnic in vigna” è un’attività di valorizzazione urbana, pae- saggistica e di promozione turi- stica sviluppata all’interno del programma di cooperazione transfrontaliera “Alcotra-Bio- diversità Stellata”.
In linea con gli obiettivi del programma “Alba Città Crea- tiva Unesco” per la gastrono- mia, intende aumentare la conoscenza del valore della biodiversità per il territorio e per le persone, tramite azioni di sensibilizzazione, di comu- nicazione e di promozione