avide Colombano è il diret- tore marketing di Brc Gas Equipment ed è da sempre un vulcano di idee e azioni
strategiche che in questi anni hanno permesso di stringere preziose colla- borazioni con diversi e qualificati attori dell’ambito sportivo.
Il 2022 è iniziato con nuove inizia- tive che vi vedono in prima linea accanto ai giovani e allo sport. Siete “bronze sponsor” del Cuneo Granda Volley. Come è nata questa collaborazione?
«Questa tipologia di abbinamenti nasce sempre per una svariata serie di ragioni. In primis la necessità di posizionare ulteriormente il marchio BRC e di farlo verso una diversa profi- lazione di potenziali clienti, ossia verso il mondo femminile, sempre più atten- to alle tematiche del nostro business nella mobilità alternativa e sostenibile. Abbiamo quindi valutato attentamente i numeri. La pallavolo è il secondo sport più praticato in Italia dopo il cal- cio, il primo per quanto riguarda la sfera femminile. Sono milioni gli appassionati che seguono il volley sulle diverse piattaforme: digitali, stampa, televisive. Le partite sono tra- smesse sia su SkySport che su RaisportHD ed hanno uno share molto elevato. Cuneo ha una grande tradizione ed un ottimo engagement e ci offre tutti gli strumenti di cui abbiamo bisogno per raggiungere i nostri obiettivi. Ottima visibilità, ele- vato numero di follower e soprattutto una proficua opportunità di collabo- razione con oltre 50 aziende partner per intraprendere relazioni BtoB. Infine la partnership con il Cuneo Granda Volley ci offre la possibilità di perseguire i nostri valori: affermarsi come binomio dell’eccellenza pie-
montese in Italia e nel mondo».
Storica, e per lei, anche una ragio- ne di cuore, la collaborazione con il Torino Fc. In quali azioni si concre- tizza il progetto che condividete?
«Già in passato siamo stati legati al Torino Calcio e a distanza di anni sen- tivamo la necessità di riprendere e rilanciare l’identità del nostro brand Brc Gas Equipment. Il gruppo Cairo Rcs (che non è solo Torino Calcio) ci offriva diverse piattaforme. Dopo un attenta analisi abbiamo trovato la pro- posta legata alla società granata la migliore per la realizzazione dei nostri progetti. Torino è il quarto comune ita- liano per popolazione e il terzo polo economico/produttivo del Paese; il Torino Calcio è 7ª realtà del campio- nato per seguito, con 1,3 milioni di tifosi e oltre 5 milioni di simpatizzanti, che si traducono in oltre 1 milione di followers sui profili social del Club. Questi due aspetti ci hanno particolar- mente colpito ed, unitamente ad altri plus, hanno indirizzato la nostra scelta di collaborazione. Oltre alla visibilità allo stadio (ed in tv) abbiamo modo di sviluppare diverse attività di Pubblic Relation e BtoB con clienti, fornitori e partner commerciali. Compati- bilmente alle norme Covid stiamo organizzando un evento Brc allo Stadio Olimpico Grande Torino in occasione di una delle prossime parti- te casalinghe».
Brc Gas Equipment mantiene un forte legame con il territorio. Ed in particolare con Cherasco e nell’am- bito sportivo con il suo golf club… con il quale organizzate tornei par- ticolari vero?
«Come gruppo, da sempre, abbiamo un occhio di riguardo per le attività ter- ritoriali: U.S. Cheraschese, Roretese Calcio (per citarne alcune) ma anche Cherasco Eventi ed associazioni di
volontariato. Dallo scorso anno abbiamo rafforzato e dato maggior evidenza alla nostra collaborazione con il Golf Club di Cherasco. Dopo la “coppa del tartufo” dello scorso ottobre stiamo organizzando, per il prossimo mese di maggio, la Pro-Am Vinum & Golf Brc Gas Equipment su 18 buche».
Senza dimenticare che la vostra azienda leader nella tecnologia applicata al Gpl per auto trazione, da oltre dieci anni è impegnata anche nelle corse… E con grandi risultati…
«Dal 2010 siamo operativi con il nostro Brc Racing Team, nato per dimostrare la qualità, la sicurezza e le prestazioni dei nostri sistemi di con- versione Gpl. Con il passare degli anni abbiamo modificato la nostra mission ed oggi ci proponiamo come uno fra i team customer più apprezzati nel panorama del motorsport. Sono innu- merevoli le vittorie ottenute nelle diverse competizioni sia in pista che nel Rally. Dal titolo di campioni Italiani Rally del 2016 con Giandomenico Basso, alle vittorie nel Mondiale Turismo in pista Fia Wtcr ottenute nel
2018 e nel 2019 rispettivamente da Gabriele Tarquini e Norbert Michelisz, sino alla recente vittoria con Luca Rossetti nel Campionato Italiano Wrc 2021».
Quanto tutte queste sponsorizza- zioni rappresentano un buona strategia di marketing per il vostro brand?
«Le sponsorizzazioni sono solo una parte delle attività marketing messe in atto dal nostro gruppo,
ma da sole non sareb- bero sufficienti per pro- muovere i nostri prodot- ti ed i nostri servizi. La presenza ed il presidio del web, in tutti i suoi “canali” è oggi l’attività dove si concentrano molti dei nostri sforzi e che ci permette di misurare al meglio il ritorno dei nostri investimen- ti. Riteniamo che un’equa distribuzio- ne ed un parallelismo quindi fra canali “tradizionali” e le “nuove tecnologie” è più che mai indispensabile nel mar- keting “moderno”».
Ci sono progetti, desideri, ambi- zioni per il futuro prossimo?
«Essere visibili è fondamentale per la sopravvivenza di qualsiasi marchio e conoscere i propri potenziali clienti e saperli intercettare è l’obiettivo che perseguiamo. Siamo quindi sempre attenti alle nuove tecnologie e a nuove attività in ambito marketing. Analizziamo i risultati dei nostri pro- getti e l’ambizione è quindi quella di poterli migliorare sempre. Per il futuro vorremmo quindi dare continuità alle collaborazioni in corso, se possibile potenziandole, per rafforzare e conso- lidare il marchio Brc Gas Equipment».