L’arte di assaggiare formaggi, seguendo una tecnica che parte dall’istinto. A insegnare il metodo migliore ci pensa l’Onaf, Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi nata a Cuneo nel 1989 con l’obiettivo di promuovere, prima in Italia, le qualità dei formaggi italiani attraverso l’utilizzo delle metodologie di assaggio più avanzate.
L’attività dell’Onaf è prevalentemente rivolta alla formazione di assaggiatori e maestri assaggiatori attraverso la realizzazione di corsi in tutta Italia. Imminente è l’avvio del corso di Grinzane Cavour, a cura della Delegazione di Cuneo, che si svolgerà dal 3 maggio al 7 giugno ogni martedì e giovedì in orario 20.30-22.30.
L’iscrizione ai corsi è possibile sino al 25 aprile. Le lezioni avranno luogo nella sala didattica del Castello e riguarderanno i seguenti argomenti: tecniche di degustazione, latte, microbiologia lattiero-casearia, tecnologia casearia, normativa e legislazione casearia, gastronomia e abbinamenti. Saranno esaminate le diverse tipologie di formaggio (paste molli, semidure, dure, filate, formaggi vaccini, caprini, ovini, bufalini) ed i partecipanti avranno modo di degustare trenta prodotti, per la maggior parte Dop italiane, guidati dagli esperti docenti dell’Onaf affinando le capacità di degustazione. Tutte le informazioni sono disponibili alla sezione “corsi” del sito www.onaf.it.
Assaggiare formaggi Il corso dell’Onaf
Al via le lezioni a Grinzane Cavour