CIA Cuneo e Collisioni: le birre agricole del territorio entrano nel circuito del Festival 2022

0
414
cia cuneo collisioni
La costruzione grafica che viene posizionata negli spazi di Collisioni dove viene spillata la birra

Cia Cuneo dal 2014 è partner ufficiale di Collisioni Festival AgriRock: lo straordinario appuntamento estivo di musica e letteratura dal richiamo internazionale nato a Novello, poi spostatosi a Barolo e, ora , in programma ad Alba. Nel corso degli anni la collaborazione tra Cia e Collisioni si è consolidata. I produttori dell’organizzazione agricola hanno proposto le degustazioni delle loro eccellenze (vino e non solo) nell’area dedicata del Festival, ma sono anche nati gli spazi espositivi permanenti Agrilab e Agrishop nel cortile del Castello di Barolo. 

Inoltre, quest’anno è sbocciato, sempre ad Alba, il Grande Circo di Primavera. Si tratta di serate musicali e di iniziative letterarie, nello stile Collisioni, allestite insieme al Comune e iniziate da un paio di settimane, per offrire ulteriori contenuti culturali ed enogastronomici a un vasto pubblico di appassionati. 

In quest’ottica, nel 2022 per la Cia Cuneo c’è un’importante novità. Infatti, entra nel circuito di Collisioni con la birra agricola. Due aziende – Birrificio Agricolo Kauss di Piasco e Nuovo Birrificio Nicese di Nizza Monferrato, in provincia di Asti – tra le fondatrici del Consorzio Birra Origine Piemonte promosso da Cia Cuneo e i cui associati utilizzano materie prime coltivate e trasformate sul territorio regionale, forniscono a tutti gli eventi del Festival, da quelli del Grande Circo di Primavera agli estivi con migliaia di persone, le loro bevande di qualità a base di orzo e luppolo. 

Esprimono la loro soddisfazione per il rafforzamento della collaborazione il direttore artistico di Collisioni, Filippo Taricco, il direttore provinciale di Cia Cuneo, Igor Varrone, per il Nuovo Birrificio Nicese, Carlo Colombara, e per il  Birrificio Agricolo Kauss, Diego Botta.