La vita in Alta Langa raccontata dai bambini

L’Ancalau coinvolge le scolaresche con un concorso di disegni e sculture

0
173

Da alcuni anni la lunga giornata estiva del­l’An­calau riserva ai bambini delle scuole elementari un apposito momento, grazie all’impegno dei tre artisti che fanno parte del­l’associazione culturale che organizza l’evento (assieme al Comune di Bosia): lo scultore Remo Salcio, autore tra l’altro del trofeo del premio, il pittore di fama internazionale Fabrizio Riccardi e Silver Veglia, l’artefice di tutti i mu­rali che rappresentano i “Gran­­di di Langa”, da Beppe Fe­noglio a Cesare Pavese. Gli artisti valuteranno i lavori (disegni e sculture) che giungeranno secondo le indicazioni dell’apposito bando che sarà diffuso prossimamente nelle scuole dell’area.
Il tema del Concorso Arti­sti­co 2022 per gli allievi delle scuole elementari è “Venite anche voi a vivere e giocare nei nostri borghi verdi”. Il fil rouge è un’esortazione rivolta ai bambini delle città ed è in linea con l’argomento del convegno che la mattina di domenica 19 giugno punterà l’attenzione sulla “Ri­tornan­za”, così come ha definito Mauro Corona questa tendenza già timidamente in corso ma da incoraggiare e favorire ulteriormente.
Il premio sarà attribuito du­rante l’esposizione di tutti i lavori in una sala del vecchio municipio; ai bambini presenti saranno distribuite merendine, oltre ai gadget messi a disposizione dai partner del Premio Ancalau (Eataly e Banca d’Al­ba in primo luogo). A tre lavori vincitori corrisponderanno al­tret­tanti assegni da 200 euro ciascuno per l’acquisto di materiali didattici da impiegare nelle scuole di appartenenza.
«Partecipare e vederli partecipare è una gioia per gli occhi e per le orecchie in questi borghi ancora così poveri di grida di gioia infantile», ha commentato il sindaco di Bosia Ettore Secco.
«È un piccolo-grande investimento sul futuro renderli partecipi di una giornata dal cli­ma sereno, dove l’Alta Langa espone le sue eccellenze e do­ve, in forma non certo pedante, si parla di futuro dei giovani con il concorso per le startup, di ri-abitare il territorio, di ambiente», ha osservato Silvio Saffi­rio, presidente dell’Asso­cia­zione Ancalau. Nel frattempo, proseguono le attività organizzative, tra cui la designazione dell’impresa a cui andrà il Premio Ancalau “local/global” e dei vincitori degli altri ambiti riconoscimenti.