Apre nella Chiesa di San Gregorio di Cherasco dal 30 aprile al 29 maggio la mostra di Egidio Longo “La mia terra nei miei colori”, acquerelli a tinte forti.
Longo, nato a Rocca de’ Baldi del 1951, attualmente vive a Mondovì. Ha esordito artisticamente agli inizi degli Anni Settanta nell’ambito della pittura ad olio, poi è passato all’acrilico su carta e oggi l’acquarello costituisce il nucleo esclusivo della sua produzione. Ha esposto in mostre personali e collettive a Torino, Mondovì, Rocca de Baldi, Villanova Mondovì, Frabosa Soprana, Pianfei, Fossano, Piozzo, Pamparato, Peveragno, Paroldo, Saluzzo, Ceva, Savona, Spotorno, Celle Ligure, Varazze, Laigueglia, Pietra Ligure, Alassio, Albenga, Cuneo, Caraglio.
È presente con opere in permanenza presso Stampe e Cornici – Costarring di Mondovì, Galleria d’Arte Vasco – Alassio e Galleria d’Arte Moderna “La Lanterna” di Moncalieri.
La sua personale visione dell’arte può essere sintetizzata in una sua dichiarazione: “Vorrei dipingere: il silenzio della neve, il profumo dei fiori, le memorie dei muri” – tre soggetti impossibili – uno auditivo, uno olfattivo, uno mentale – che diventano l’oggetto delle sue ricerche. Non mancano, al tempo stesso, opere che descrivono i piccoli angoli di vita: le fontane, le biciclette, le biglie e le maschere.
«Le sue pennellate sono pulite e sicure, – lo descrive Livio Pezzato– ex Direttore Artistico Galleria La Lanterna di Moncalieri mentre la gamma dei colori ben si accorda con i soggetti rappresentati. L’impatto visivo è più che gradevole e nei suoi dipinti si respira la gioia dei ricordi più cari, memorizzati su una tela o acquerellati su una superficie cartacea. Si intuisce che i suoi sentimenti sono a disposizione di un pubblico che fruisce l’intimità delle sue opere e ben recepisce l’incanto della poesia che tali dipinti emanano».
La mostra sarà aperta ad ingresso gratuito il sabato dalle ore 15,00 alle 18,30 e la domenica dalle ore 10,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 18,30.