Cuneo, al Cinema Teatro Don Bosco una serata di riflessione sul rapporto con gli adolescenti

0
249
teatro don bosco cuneo

La Sala della Comunità Cinema Teatro Don Bosco di Cuneo propone una serata evento dedicata ai genitori con figli dai 12 ai 15 anni (o nei dintorni), giovedì 28 aprile, alle ore 21, per avviare una riflessione sul rapporto con gli adolescenti.

Un’età che sappiamo tutti essere particolare, caratterizzata da grandi cambiamenti che sviluppano potenti energie, a volte entusiasmanti, a volte difficili da gestire, sia per le ragazze e i ragazzi, sia per i genitori. Il tutto reso più complesso da questi anni tormentati, prima da una pandemia che ha colto tutti alla sprovvista rivelando fragilità inaspettate, poi da venti di guerra sempre più turbinosi e vicini.

Come guardare, con amore e passione, ai propri figli adolescenti che crescono in questi tempi caratterizzati da cambiamenti repentini e inattesi? Come esercitare la difficile arte di essere adulti, sapendo sostenere senza sostituirsi, senza comprimere le energie esuberanti ma vitali che esprimono gli adolescenti?

La serata affronta queste domande con un format particolare:

·         in apertura Elisa Dani (attrice e regista teatrale di Boves) proporrà un insieme di suggestioni e spunti, come materiale emotivo per attivare la riflessione;

·         a seguire Elisa Tavera (psicologa psicoterapeuta del centro per la famiglia del Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese) condurrà un dialogo con i genitori in sala, partendo dalle risonanze (e dalle dissonanze) generate dagli spunti proposti nella prima parte.

La serata è realizzata in collaborazione con il Centro per la Famiglia dello CSAC e il Liceo E. De Amicis di Cuneo.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti, con possibilità di prenotazione scrivendo una mail a [email protected] (indicare nome, cognome, un telefono di riferimento, numero di posti da prenotare)

La gestione della sala avverrà nel rispetto delle norme di igiene e sicurezza per il contrasto dell’epidemia da Covid-19 secondo le disposizioni vigenti nel momento degli spettacoli. Alla luce delle norme attuali, fino al 30/04/2022 compreso per l’accesso è necessario mostrare il green pass valido ed indossare una mascherina FFP2.

La Sala sarà aperta un’ora prima dello spettacolo: si invita il pubblico a presentarsi in anticipo per svolgere in tutta calma le operazioni di ingresso e biglietteria.