Lunga trasferta sabato pomeriggio per i ragazzi dell’under 15 elite di Cuneo a Ornavasso che vogliono riprendere il cammino vittorioso in campionato dopo la sconfitta in casa con Oasi Vicuna.
La partita che si presenta non è facile anche da un punto di vista psicologico per il recente e amaro ricordo della doppia trasferta di maggio, sempre qui a Ornavasso, per le semifinali di Coppa terminate con la sconfitta di un solo punto all’ultimo secondo. Ma già dalla palla a due si capisce che i ragazzi cuneesi, nonostante i molti chilometri macinati, sono determinati e sicuri delle loro capacità passando subito in vantaggio e chiudendo il primo quarto con un confortante più sette, grazie a delle ottime e corali scelte offensive ed una difesa ordinata e compatta.
Nel secondo quarto Omegna, prova a reagire con soluzioni al tiro da fuori e si avvicina fino al – 2, ma di nuovo Cuneo reagisce con orgoglio e chiude il primo tempo ripristinando il vantaggio di sette punti. Nel terzo quarto, esce fuori la grinta e la voglia di vincere di Cuneo, che riesce a sfoderare una difesa impenetrabile, costringendo i ragazzi di Omegna a trovare soluzioni forzate e sempre al limite dei 24 secondi, che consentono così di ampliare il vantaggio fino al + 12 alla fine del terzo quarto. Alcuni timidi tentativi di Omegna per tentare di rientrare in partita nell’ultimo periodo, ma oggi il carattere dei cuneesi è più forte di ogni cosa e piazzano un break di sette a zero che chiudono di fatto la partita; Omegna non ci crede più e si chiude con uno scarto finale di quasi trenta punti.
Omegna 41 – Cuneo Granda Basket 70 (10-17; 13-13; 11-16; 7-24).
c.s.