In campo per i bimbi con Mauro e Chiesa

0
189

Una giornata di sport a sostegno dei più piccoli. La città di Alba si prepara per il “Triangolare del Sorriso”, torneo di calcio che vedrà confrontarsi, sabato 14 maggio (ore 19) allo Stadio “A. Manzo” la Nazionale Italiana Parla­mentari, la Nazionale del Vaticano e personalità di spicco del territorio, una vera e propria Nazionale del Sorriso. L’evento, a supporto del progetto “Regala un Sorriso”, nato da un’idea di Carmelo Franceschini ed Enzo Pizzo­nia, ha una rimarchevole finalità benefica: la raccolta fondi per l’acquisto di macchinari per il dipartimento Materno Infantile dell’O­spe­dale “Miche­le e Pietro Ferrero” di Ver­duno.

«Il Comune di Alba ha sposato subito l’iniziativa, che si sta concretizzando con un richiamo molto più ampio di quanto ci potessimo aspettare: la conferma è arrivata anche dalle tante presenze alla conferenza stampa di lancio, fra cui il testimonial Massimo Mauro, ex campione di Serie A e dirigente sportivo», sottolinea il consigliere comunale con delega allo Sport, Daniele Sobrero. Notevole, infatti, il coinvolgimento di soggetti, enti, associazioni, per i bambini dell’ospedale di Alba-Bra: «Una partecipazione che non solo ci garantirà di acquistare le strumentazioni per il reparto, ma che ci ha fatto capire che possiamo anche andare oltre».

Aggiunge Leonardo Prunotto, capo gabinetto del sindaco di Alba: «La città è onorata di ospitare un evento benefico di tale portata, nella speranza e, anzi, certezza che questa riesca nel suo intento, per il bene di tutta la comunità. L’intero Consiglio Comu­na­le ha voluto lanciare un segnale in modo univoco, donando il gettone di presenza dell’ultima seduta, gesto simbolico a cui si unirà un ulteriore contributo da parte della Giunta». Conclude Sobrero: «Abbiamo un sogno nel cassetto per il dipartimento Materno Infantile, un nuovo obiettivo che speriamo di poter raggiungere: sono sicuro che i nostri cittadini e tutto il nostro territorio non ci tradiranno. Sarà una giornata di festa».

Non solo il triangolare: la manifestazione, infatti, avrà inizio alle 14 con dieci squadre di bambini del 2012 che si sfideranno per primi sul campo albese. Alle 15 il cantante Matteo Romano, reduce da Sanremo 2022, incontrerà i piccoli calciatori. Alle 17,30 l’Arcive­scovo Carlo Maria Viganò, nunzio apostolico emerito negli Stati Uniti d’America, officerà la Santa Messa nel vicino centro sportivo. Parte­ciperanno all’evento gli Sban­dieratori e Musici della Città di Alba, le atlete di Alba Cheer, fresche di terzo posto ai mondiali di cheerleading, il rapper cuneese Frio e grandi nomi del mondo del calcio, come Enrico Chiesa, Dino Baggio, Diego Fuser, e dello sport tra cui la campionessa di pallavolo Simona Rinieri.