Volge al termine la stagione pallavolistica de L’Alba Volley. Se le formazioni più giovani sono ancora in lizza, in particolare l’Under 13, per il titolo regionale, Serie B2, Under 18 e Under 16 hanno concluso da poco una stagione densa di soddisfazioni. È quindi tempo per una chiacchierata con coach Stefano Sassi, allenatore delle prime due formazioni citate.
Il primo argomento trattato è d’obbligo, ed è la stagione della prima squadra de L’Alba Volley, in Serie B2.
“C’è un po’ di rammarico per il risultato finale, in quanto siamo arrivati a soli due punti dalle formazioni che hanno conquistato promozione (Serteco Genova, n.d.r.) e playoff (Chieri). È stato un campionato in cui abbiamo giocato tanti tie-break, quindi molta differenza è stata fatta dai dettagli.
Contro le grandi ci stanno i 3-2, molto meno con le squadre un po’ più indietro in classifica. C’è rammarico per la sfida casalinga con Cuneo, in cui conducevamo 2-0 ed abbiamo perso 3-2. Vanno comunque fatti i complimenti a loro, è una squadra molto giovane contro cui è molto difficile giocare quando prende il ritmo.
È stato comunque un campionato molto equilibrato, ed anche le squadre che sono finite più indietro hanno dato filo da torcere a tutti. Noi siamo stati bravi a trovare la quadra a fine stagione: abbiamo chiuso con sei vittorie consecutive, cosa che non è riuscita a nessun’altra formazione in stagione. Purtroppo il Covid ci ha colpiti pesantemente a gennaio ed è stato parecchio complicato ritrovare la forma.”
Il focus si sposta poi sul campionato di Under 18, a sua volta foriero di soddisfazioni, e sul settore giovanile.
“È stata una buona stagione, siamo arrivati secondi nel campionato territoriale dietro a Cuneo e ci siamo qualificati alla fase regionale. In quel girone abbiamo vinto due partite e ci siamo presentati alla sfida finale con Chieri con in palio l’accesso alla Final Four regionale. Dopo due set molto tirati abbiamo pagato l’infortunio a una centrale che ci ha obbligati a snaturarci un po’.
Sono comunque molto orgoglioso, la squadra di inizio anno si è completamente trasformata e in questo finale era tutta un’altra formazione. Adesso ci concentriamo anche sulla squadra di Prima divisione, che è in finale per la promozione in Serie D. Potremmo dunque avere una squadra in serie nazionale e una in serie regionale il prossimo anno.”
Si passa poi a parlare del futuro che attende sia coach Sassi che L’Alba Volley, con un cenno anche sulla sua esperienza langarola.
“Per la prossima stagione la società ha promesso novità e sorprese, certamente sarà così. Stiamo lavorando per migliorare ancora ed alzare l’asticella. Facendo un riassunto, sono abbastanza soddisfatto. A livello di prestazioni abbiamo raggiunto buoni traguardi, ma con il secondo posto in Under 18 provinciale, il secondo nel girone regionale e il terzo in B2 è come se ci fosse mancato il proverbiale centesimo per fare l’euro.”