Una settimana importante, quella che ha appena vissuto la città di Cuneo, con eventi di caratura nazionale e internazionale. La città ha vestito il tricolore per celebrare l’arrivo degli oltre 20.000 rappresentanti del corpo dei Bersaglieri che hanno preso parte, nella mattinata di domenica 22 maggio, alla grande sfilata tra le strade e le piazze del centro di Cuneo. Un corteo molto partecipato, durato più di 4 ore tra gli applausi scroscianti del pubblico. Una calda accoglienza, con oltre 120.000 persone, in una giornata altrettanto calda che è culminata con l’omaggio delle Frecce Tricolori.
«Il Raduno Nazionale dei Bersaglieri ha portato a Cuneo delegazioni da tutta Italia: siamo sicuri che la città e la provincia si siano presentate al meglio, con spirito di accoglienza e di festosità. L’Atl ha ospitato presso la propria sede, da lunedì 16 a domenica 22 maggio, il quartier generale del Comitato organizzativo, toccando con mano la professionalità ed il grande spirito di collaborazione messi in campo per la buona riuscita dell’evento», dichiara il direttore dell’Atl del Cuneese, Daniela Salvestrin.
Il tricolore è stato accompagnato anche dal colore rosa per l’arrivo della 13esima Tappa Sanremo-Cuneo del Giro d’Italia.
«Venerdì 20 maggio abbiamo assistito ad uno spettacolare arrivo di Tappa», dichiara il presidente dell’Atl, Mauro Bernardi. «Rivedere così tante persone e così tante famiglie attendere i campioni del ciclismo è stato rigenerante. L’entusiasmo ha infiammato la città in un tifo festoso che da alcuni anni mancava. Ci auguriamo che questi numeri positivi delle presenze turistiche possano essere di buon auspicio per l’estate che ci apprestiamo a vivere».
E nel giorno che ha visto Cuneo tingersi di rosa per l’arrivo del Giro, l’Atl ha invitato nel capoluogo i quattro atleti sportivi che rappresentano Cuneo nel mondo. Si tratta dei testimonial dell’ente del turismo, ovvero la campionessa mondiale di sci alpino Marta Bassino, la campionessa mondiale di ciclismo su strada Elisa Balsamo, il campione paralimpico di staffetta in handbike Diego Colombari e l’atleta della Nazionale Paralimpica di sci nordico Michele Biglione.
«Quale migliore giornata per avere a Cuneo questi quattro atleti?», continua Bernardi. «Per l’Atl del Cuneese è grande motivo di orgoglio poter contare sull’apporto di questi giovani per la promozione turistica della destinazione cuneese, soprattutto attraverso i canali social. Gli atleti sono stati protagonisti, per tutta la giornata, di shooting fotografici e video, non perdendo l’occasione per salutare i tanti tifosi, per regalare selfie ed autografi in una giornata, per il nostro territorio, davvero indimenticabile».