Riconoscimento Unesco: un plauso dalla Comunità albanese

0
259

“Pronti a progetti di cooperazione Granda-Albania”

Lunedì 23 giugno – 16.30

Potrebbero ora svilupparsi interessanti collaborazioni fra Langhe-Roero e Monferrato da una parte e i territori di Berat e di Argirocastro dall’altra,  sotto il segno accomunante dell’UNESCO.

Anche la Comunità albanese del Piemonte esprime il più sincero plauso per lo storico risultato conseguito dai territori di Langhe, Roero e Monferrato con il riconoscimento UNESCO.

 

Come abbiamo avuto modo di dichiarare in più occasioni – spiega Benko Gjata, presidente del Centro di cultura albanese – i legami sociali e culturali fra il Paese delle Aquile e la provincia di Cuneo, rafforzati proprio di recente dal pieno ripristino della linea aerea Levaldigi-Tirana, possono offrire nuove occasioni di reciproca vantaggiosa cooperazione, sul piano degli scambi turistici, commerciali e storico-artistici, proprio in conseguenza del conferimento dello status di Patrimonio dell’Umanità ai territori di Langhe, Roero e Monferrato. L’Albania si caratterizza per la presenza di due grandi aree UNESCO, facenti capo alle Città rispettivamente di Berat e di Argirocastro, in possesso di tale status già da alcuni anni. Nel ribadire il nostro plauso alle autorità italiane, piemontesi e cuneesi per l’importantissimo risultato ottenuto, è nostra intenzione offrire totale disponibilità a collaborare verso obiettivi condivisi e convergenti di sviluppo turistico e socio-culturale sulla base di progetti agevolati, sul piano
pratico, dal ruolo dello scalo aereo levaldigese di cui ho avuto modo di constatare, a Cuneo, l’alta efficienza e professionalità“.

 

cs