Mondovì si prepara al lungo fine settimana del ponte dell’Immacolata, che tradizionalmente segna l’avvio delle festività, con un ricco calendario di eventi ed appuntamenti dal titolo significativo: “Prossima fermata: Natale”.
Venerdì 8 dicembre dalla stazione ferroviaria di Mondovì partirà, infatti, il viaggio del Treno storico diretto in Val Tanaro, a Bagnasco ed Ormea. Passeggeri e pubblico potranno ammirare i vagoni Centoporte ed assistere alla spettacolare preparazione della locomotiva a vapore, dalle 9 del mattino, quando il treno sosterà sui binari in attesa della partenza, prevista alle 10.
Per il viaggio sul convoglio storico sono attesi gruppi di svizzeri, emiliani, bergamaschi e numerose famiglie provenienti da Piemonte e Liguria. “L’appuntamento – spiega il sindaco Paolo Adriano – unirà alla suggestione di un viaggio su un mezzo d’altri tempi anche un’opportunità di visibilità e promozione turistica per il nostro territorio. Siamo certi che Mondovì saprà dare prova di ospitalità e si impegnerà al massimo per offrire ai 300 visitatori un piacevole ricordo ed uno spunto per tornare a trovarci”. Per l’occasione, l’associazione “La Funicolare”, in collaborazione con il Comune, ha promosso uno speciale comitato di benvenuto: in stazione ci sarà spazio per l’intrattenimento con la Famija Monregaleisa ed i figuranti della Corte del Moro. E per la promozione turistica dell’offerta monregalese con rappresentanze di Atl, Confcommercio, Slow Food, Aeroclub Mongolfiere Mondovì, Fondazione Museo della Ceramica Vecchia Mondovì, Caves e Magnificat. Il Caffè Sociale offrirà tè marocchino ai partecipanti e si occuperà della gestione del punto ristoro; l’Associazione “La Funicolare” distribuirà cioccolata calda e Slow food proporrà un assaggio di paste di meliga, mentre lo speaker Andrea Caponnetto si occuperà dell’animazione della giornata e MondoAcqua assicurerà il supporto logistico per la realizzazione dell’iniziativa. Partner speciale dell’evento sarà la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.
Dopo la partenza da Mondovì, il treno attraverserà Ceva e Nucetto e raggiungerà Bagnasco e la sua stazione, per un’anticipazione del Presepe Vivente che animerà il borgo il 24, 25 e 26 dicembre prossimi. Seguirà il trasferimento in autobus nella vicina città di Ormea, per un pranzo con i prodotti tipici, la visita ai tradizionali Mercatini di Natale e l’accensione dell’albero.
L’iniziativa è inserita nel progetto “Binari senza tempo”, promosso dalla Regione Piemonte in collaborazione con la Fondazione Ferrovie dello Stato e l’Unione Montana Alta Val Tanaro. La Ferrovia del Tanaro è l’unica tratta del Nordovest a figurare ufficialmente tra le ferrovie turistiche d’Italia. Per informazioni: www.piemontevic.com; [email protected]; 0173.223250.
Mostra “Mi Lego al treno” nella stazione di valle della Funicolare
Ma il trasporto su rotaia sarà filo conduttore dell’intero fine settimana, caratterizzato dalle tante offerte dedicate a coloro che resteranno in città. A partire dalla speciale esposizione intitolata “Mi Lego al treno” ed allestita dall’Associazione Amici del modellismo di Grugliasco nei locali della stazione di valle della Funicolare, presso la sede dell’Associazione omonima. I visitatori potranno ammirare un allestimento con pezzi unici ed esemplari animati, realizzati mediante l’utilizzo dei celebri mattoncini. La mostra osserverà il seguente orario: venerdì e sabato dalle 10 alle 23; domenica dalle 11 alle 18.
Il calendario delle iniziative in città
L’intera città sarà immersa, per l’occasione, in un anticipo di clima natalizio: venerdì 8 dicembre, a partire dalle 16, l’esibizione itinerante della Scuola comunale di musica di Mondovì animerà il centro storico, mentre domenica 10 sarà la volta del coro Cum Corde. In piazze e vie del centro verranno allestiti punti di ristoro a base di frittelle di mele, crepes, vin brulè, zucchero filato e altre ghiottonerie. Per tutto il fine settimana, grandi e piccoli potranno, inoltre, percorrere le strade della città a bordo del trenino della Confcommercio. In piazza Cesare Battisti sarà aperta la pista di pattinaggio, in piazza Santa Maria Maggiore la giostra delle renne e in piazza Roma (da lunedì 11 dicembre) quella dei cavalli. Il primo week-end dedicato alle festività culminerà, infine, con la terza edizione della Babbo Run, prevista per domenica 10 dicembre (in caso di maltempo sarà rinviata al 17 dicembre).