Nei giorni scorsi il Salone d’Onore del Comune di Cuneo ha ospitato la conferenza stampa per la presentazione di “Cuneo Illuminata in Fiore”, l’evento estivo che avrà come protagonisti assoluti i fiori. Ma non solo: ci saranno anche una serie di iniziative di contorno che renderanno davvero unica l’estate cuneese, pienamente integrata con la bellezza (e la fruibilità) delle vie del centro storico. Nell’occasione, sono state anche consegnate le donazioni della Babbo Run dello scorso dicembre alle associazioni Granda Waterpolo Ability Asd, Amico Sport Cuneo, Associazione “passo”, Centro Down Cuneo e Fondazione Ospedale Cuneo.
Per luglio si preannunciano giornate e serate davvero speciali. Un’atmosfera magica e poetica, contraddistinta da profumi, giochi di luci e colori. Sarà l’atmosfera da respirare a Cuneo nel mese di luglio, quando proprio i profumi e le luci saranno i protagonisti di questo viaggio sensoriale tra le vie del centro storico, grazie a una distesa aerea di fiori che illuminerà le serate cuneesi.
Anche di giorno il centro storico sarà decorato da meravigliose composizioni dei fiorai cuneesi per rendere l’estate ricca di emozioni.
Il programma parte già sabato 25 giugno (ore 16) al Museo Diocesano di Cuneo con “Aspettando Cuneo illuminata in fiore”, un laboratorio didattico per “Imparare l’arte degli infioratori”. Gli artisti infioratori di Sassello spiegheranno a grandi e piccini le tecniche di realizzazione delle opere artistiche che compongono un’infiorata.
Si prosegue venerdì 1° luglio (ore 22) con l’inaugurazione di Cuneo Illuminata in Fiore e uno “spettacolo luminoso”. Ancora: nei giorni 2, 7, 21 e 23 via Roma si animerà grazie ai mercatini di fiori e artigianato a cura dei fiorai e vivai di Cuneo e dell’Associazione Made in Cuneo.
Previsto anche il tradizionale Shopping sotto le Stelle del giovedì sera cuneese, mentre venerdì 8 dalle 20 in via Roma è prevista la cena “Mille fiori nel piatto” caratterizzata dai profumi floreali che accompagneranno i piatti e le ricette.
Arriviamo così a sabato 16 con due appuntamenti: alle 14 l’Infiorata e alle 20.30 la Processione dell’Infiorata in onore della Madonna del Carmine. Dalle 14 si potrà assistere alla creazione dei disegni floreali in contrada Mondovì e in via Roma, a cura degli artisti infioratori del comune di Sassello, dei fiorai e vivai di Cuneo e dei volontari di Cuneo Illuminata. In serata poi preghiera di apertura davanti alla Chiesa di San Sebastiano (contrada Mondovì) e partenza della processione con le centinaia di Confraternite e i grandiosi Cristi liguri portati a spalle che sfileranno lungo contrada Mondovì, via Roma e piazza Galimberti.
Si consolida una tradizione che Cuneo coltiva ormai dal 2015, quando si era pensato di festeggiare la (magnifica) pedonalizzazione di via Roma celebrando la ricorrenza della Madonna del Carmine. Così è nata una festa che ha il pregio si saper unire famiglie, bimbi e giovani. Fin qui non è mancato il successo di pubblico. La prima edizione infatti ha fatto registrare circa 700 mila visitatori grazie allo spettacolo di luci in sintonia con la musica. La pandemia ha interrotto questa magia, ma ora si può festeggiare il ritorno all’aria aperta anche per questa manifestazione che – nel frattempo – ha conosciuto anche una versione invernale con “IllumiNatale”. Ma proprio la formula dell’evento, estremamente flessibile e modulabile, si adatta a ogni periodo dell’anno e promette momenti davvero intensi anche in vista delle calde serate estive. Da vedere.