In piazza a Fossano la cittadella del primo soccorso

Sabato torna in presenza l’evento sulle tecniche di rianimazione che coinvolge le scuole secondarie

0
419

In piazza c’è la Cittadella del soccorso. Accade all’Open Day di Fos­sano, sabato, per il grande evento finale di “A scuola di primo soccorso”. L’edizione 2022 torna finalmente in presenza e approda in piazza Castello, una splendida cornice per la bella giornata di festa dedicata ai ragazzi delle scuole che hanno aderito al progetto, agli interessati e a tutta la popolazione.

L’iniziativa si propone come un “servizio” per la comunità e ha coinvolto, come da cinque anni a questa parte, tantissime classi della Scuola secondaria di primo grado in provincia, con incontri interattivi, teorici e pratici. A Fossano ogni associazione darà dimostrazione delle tecniche di primo soccorso e in piazza Castello è appunto allestita una vera e propria Cittadella del soccorso, aperta dalle 14,30 in poi. Dalle 15 alle 18 sono previsti alcuni scenari avanzati di soccorso in compartecipazione con Nue 112 ed Est 118. Al tempo stesso, dalle 15,30 in avanti, prenderanno il via le diverse attività ludiche.

Sulla scia di quanto già effettuato nell’ultimo Open Day a Carrù – era il 2019, quando venne stabilito il record di 12 ore consecutive e ininterrotte di simulazione di rianimazione cardiopolmonare – si effettueranno le simulazioni continue relative alle manovre di Rcp da parte dei volontari di tutte le associazioni promotrici dell’evento.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare e avvicinare il più possibile le persone al mondo del Primo Soccorso e alle tematiche della rianimazione cardiopolmonare precoce.

Alle 18, dopo il saluto delle autorità, è previsto un “talk show” sul tema delle manovre salvavita e defibrillazione precoce, a cui parteciperanno i responsabili delle associazioni e degli enti istituzionali in causa fino alla premiazione e ai ringraziamenti finali. Sulla piazza, allestita con il contributo della Pro Loco Fossano e del gruppo comunale volontari Protezione Civile Fossano, sulla quale si svolgeranno anche le dimostrazioni di “Grisulandia” (a cura del gruppo fossanese dell’associazione nazionale vigili del fuoco volontari), presteranno servizio il food truck e mojito mobile.

La serata si concluderà in musica con il concerto dalle ore 21 dei “Mammiferi”, sino ai saluti finali previsti attorno alle 23 circa.

L’Open Day del Soccorso si riconferma ancora una volta un’esperienza di diversi corpi: di chi si sveste della divisa della propria singola associazione di volontariato e si mette assieme agli altri. Il comitato organizzativo racchiude le tre anime del­l’Anpas: la Confr­aternita dell­e Misericordie d’Italia e la Cro­ce Rossa It­aliana con la collaborazione del Rotary Club Canale Roero e il sostegno delle due Asl (Cuneo 1 e Cuneo 2), del Nue112, dell’Est118 Piemon­te. L’e­ven­to è patrocinato dal Co­mune di Fossano, con il contributo della Fondazione Cas­sa di Risparmio di Fossano e dei preziosi sponsor che rispondono ai nomi di Hyge­nio, Spencer Italia, Acqua Eva e Mariani Fratelli.