Sotto le stelle ci sono i big dello spettacolo

In piazza a Mondovì una ricca stagione teatrale. L’assessore Olivieri: «Sempre più spettatori»

0
139

Si apre il sipario sulla stagione teatrale di Mondovì, organizzata dal Comune in collaborazione con Piemonte dal Vivo e con il contributo della Fondazione Cassa di Rispar­mio di Cuneo.

Si parte giovedì 7 luglio in Piazza D’Armi con il nuovo lavoro teatrale di Simone Cristicchi, attore, musicista, scrittore eclettico che in “Paradiso dalle tenebre alla luce” affronta il poema dantesco con il suo originale, poetico punto di vista: un’opera teatrale per voce e orchestra sinfonica per raccontare un viaggio interiore dall’oscurità alla luce, attraverso le voci potenti dei mistici di ogni tempo.

Si prosegue mercoledì 20 luglio con “Il classico Morgan” ovvero il musicista Morgan, impegnato alla voce e al pianoforte, passando attraverso le epoche ed i generi musicali prova a dimostrare che nella musica la divisione tra colto e popolare non esiste e così partendo da Bach e Vivaldi per arrivare allo stesso Morgan, passando per Schubert, Bindi e De André compie un viaggio nelle intersezioni tra i linguaggi musicali, con continui cambi di prospettiva e riletture, anche grazie agli arrangiamenti orchestrati e diretti dal Maestro Corvino.

Giovedì 28 luglio, invece, Alessandro Bergonzoni è il protagonista di “Trascendi e Sali”: un consiglio, ma anche un comando. O forse una constatazione dovuta a una esperienza vissuta o un pensiero da sviluppare o da racchiudere all’interno di un concetto più complesso. Trascendi e sali come vettore artistico di tolleranza e pace, colmo di visioni che, magari, riusciranno a scatenare le forze positive esistenti nel nostro essere.

Sabato 30 luglio è il momento di “Le mie canzoni altrui”, un concerto in cui Neri Marcorè spazia nel mondo dei cantautori italiani e stranieri, dal folk al pop, inanellando pezzi noti e meno noti che in qualche modo rappresentano la sua formazione musicale, legata a esperienze di vita personali o semplicemente al piacere di coinvolgere il pubblico nella condivisione di un patrimonio musicale comune.

«Il cartellone monregalese in questi anni ha saputo coinvolgere e avvicinare al teatro un pubblico sempre più ampio, grazie a una programmazione attenta e all’interesse suscitato dai nomi degli artisti unito alla qualità degli spettacoli proposti – commenta il vicesindaco e assessore alla cultura, Luca Olivieri -. Lo confermano i numeri degli abbonamenti, in costante crescita, e la grande risposta del pubblico che, nell’era della pandemia, ha saputo cogliere con entusiasmo le opportunità offerte dalla fruizione degli spettacoli estivi all’aperto, ospitati nell’arena di piazza D’Armi. Questo ci fa capire quanto il teatro sia, oggi più che mai, veicolo di vitalità e del valore sociale della cultura. Guardiamo ad esso come occasione di intrattenimento, strumento di formazione e, soprattutto, come offerta culturale imprescindibile per una Città che abbia voglia di guardare al futuro». Matteo Negrin, direttore di Piemonte dal Vivo, ha aggiunto: «Il più grande palcoscenico del Piemonte prosegue la sua attività sul territorio regionale anche nel periodo estivo. La rassegna estiva del Comune di Mondovì organizzata in collaborazione con Piemonte dal Vivo offrirà alla comunità che abita il suo territorio l’occasione di vivere lo spettacolo dal vivo anche nelle sere d’estate. Un’oppor­tunità ulteriore per sperimentare il millenario rito teatrale anche in spazi non usualmente adibiti allo spettacolo, e per riflettere insieme sull’importanza che l’arte può avere per la sua comunità».

In questo caso, c’è anche il valore dei nomi dei personaggi a rendere ancora più interessante la rassegna monregalese. I biglietti possono essere acquistati in presenza in data e luogo ancora da definire e online sul sito www.vivaticket.it.