I Balcani di Rigoni Stern e le letture musicali di Fenoglio: a Mondovì continua il festival Funamboli

0
398
spigolatori mondovì

Dopo gli eventi del weekend inaugurale (con Toni Capuozzo, Paolo Siccardi, Roberta Biagiarelli e Luigi Ottani), ritorna a Mondovì il piccolo festival culturale “Funamboli – Parole in equilibrio” promosso dall’Associazione “Gli Spigolatori” con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e il patrocinio di diversi enti e istituzioni del territorio.

Due, in particolare, gli appuntamenti preventivati che continueranno a seguire il fil rouge della terza edizione “R-Esistenze. Dalle Langhe di Fenoglio all’assedio di Sarajevo”. Sabato 4 giugno alle ore 17.30 presso la Sala Scimé di Corso Statuto, infatti, spazio alla proiezione del documentario “La transumanza della pace” di Roberta Biagiarelli con Gianni Rigoni Stern.

Un road movie montanaro italo–bosniaco, ma soprattutto un progetto di solidarietà realizzato dal secondogenito del grande scrittore di Asiago che ha voluto trasferire cinquanta bovini dalla Val Rendena (Trentino Occidentale) al Suceska-Srebrenica (Bosnia-Orientale) con l’intento di risollevare l’economia agropastorale della zona, profondamente ferita dalla guerra. A dialogare con lui, Giuseppe Mendicino, biografo ufficiale di Rigoni Stern.

Domenica 5 giugno alle ore 21.00 presso il Giardino della Biblioteca Civica di Mondovì, invece, reading musicale “Ma il mio amore è Paco” con Luca Occelli e Franco Olivero. Un’interpretazione musicale del celebre racconto fenogliano nella coinvolgente scenografia della Biblioteca Civica. Per tutti gli eventi l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Eventuali prenotazioni su Eventbrite, via mail a [email protected] o via Whatsapp al 334.5048298.

Il festival proseguirà poi l’11 giugno alle 10.30 al Museo della Ceramica con il convegno “Beppe Fenoglio: il partigiano, lo scrittore, l’uomo” con Bianca Roagna (direttrice Centro Studi Beppe Fenoglio) e Pierluigi Vaccaneo (direttore Fondazione Cesare Pavese) e alle 17.00 al Museo della Stampa con l’inaugurazione della mostra “Geoffrey Kellet Long nelle Langhe” in concessione dal Ditsong National Museum of Military History di Johannesburg. Maggiori informazioni su www.festivalfunamboli.it.