Ormea: “Erbe di Primavera” impreziosisce il weekend lungo della Festa della Repubblica

0
351

Ormea si è colorata di tradizione: ricca di eventi e colori ha regalato ancora una volta piacevoli eventi nel weekend del 28 e 29 maggio firmato “Erbe di Primavera”.

Domenica 29 via Roma, principale arteria commerciale del borgo, si è tinta di unicità con il tipico mercatino che ha visto protagonisti gli artigiani, con i loro banchi ricchi di prodotti tipici locali del territorio ligure e piemontese nonché creazioni artistiche fatte a mano. Nel pomeriggio si è tenuto anche l’evento dedicato ai bambini “Harry Potter a lezione di erbologia” all’orto botanico, che ha visto partecipare i più piccoli a una serie di eventi a tema erbette spontanee. Nonostante il meteo non proprio favorevole, vi hanno preso parte oltre 50 bambini di famiglie provenienti principalmente dalla riviera ligure e dal monregalese.

Questo fine settimana, contraddistinto dal weekend lungo per la Festa della Repubblica, vi sarà il terzultimo weekend della rassegna che inaugurerà il mese di giugno, accompagnato dal XXIII Congresso Nazionale di Speleologia “La Melodia delle Grotte – In ricordo di Giovanni Badino” organizzato dall’Associazione dei Gruppi Speleologici Piemontesi (AGSP) che Ormea avrebbe dovuto ospitare già nel 2020 ma è stato rimandato a causa del protrarsi della pandemia Covid-19. Sono attesi oltre 200 professionisti provenienti da 3 diverse nazioni che parteciperanno ai numerosi eventi del congresso dal 2 al 5 giugno.

Sabato 4 sarà poi la volta dell’evento “Spazzamondo, ripuliamo l’ambiente per vivere in un mondo migliore” a cura della Fondazione CRC. In occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente, in collaborazione con Protezione Civile, ANCI Piemonte, UNCEM Piemonte, ANPCI e Cooperativa Erica, per il secondo anno consecutivo viene organizzata una grande campagna per raccogliere i rifiuti abbandonati in provincia di Cuneo. Prenotazioni aperte sino al 2 giugno sul sito web dedicato all’iniziativa spazzamondo.it.

Domenica 5 giugno ci sarà l’atteso l’appuntamento con il “Treno di Primavera”, treno esperienziale con l’animazione di “BandaKadabra” a bordo di una locomotiva diesel con carrozze anni ’50 “Corbellini”. Il treno storico sulla ferrovia Ceva-Ormea, dopo il bellissimo passaggio invernale dell’8 dicembre contraddistinto da una corposa nevicata che ha tinto di bianco l’appuntamento, arriverà alle ore 12.00 presso la stazione ferroviaria di Ormea, in cui per l’occasione saranno inaugurati i nuovi locali con l’allestimento di una mostra a cura di Spelo Club Tanaro.

Per tutto il weekend lungo dal 2 al 5 giugno sarà presente la proposta di bar e ristoranti aderenti alla rassegna con i menù delle erbe, che danno la possibilità di pranzare, cenare o degustare tisane, aperitivi e digestivi a base di erbette spontanee.

Per prenotazioni e informazioni è possibile contattare l’Ufficio Turistico IAT Ormea via email all’indirizzo [email protected], mentre via internet è possibile visitare il portale www.ormea.info sul quale potrete trovare tutti i dettagli e ogni ulteriore aggiornamento sui weekend della rassegna.

c.s.