Clima di festa a Cortemilia con “Aspettando il Natale”: IL PROGRAMMA COMPLETO

0
474

L’Amministrazione Comunale, l’Associazione dei Commercianti Shop in Centro e la Pro loco di Cortemilia presentano la terza edizione di “Aspettando il Natale”.

Domenica 17 dicembre dalle ore 14 per le vie del paese distribuzione di cioccolata calda, vin brulè, panettone, caldarroste e tante altre prelibatezze, il tutto allietato da musica natalizia.
Per i più piccoli, invece, li aspetta il laboratorio di pasticceria e il truccabimbi, per non parlare di Babbo Natale con la sua slitta che aspetta tutti quanti per una foto ricordo.
Alle 17 in piazza Savona si terrà la premiazione del concorso amatoriale “Il più buono e bel dolce di Natale”, organizzato dal Comitato la Pieve e rivolto a tutti i cittadini di Cortemilia e non che vorranno cimentarsi pasticceri per preparare un dolce a base di Nocciola con tema natalizio.
La giornata si concluderà con il tradizionale spettacolo di fuochi d’artificio.

 

Presso la Pieve di Santa Maria, dall’ 8 dicembre al 7 gennaio, sarà esposto il presepe dell’artista Remo Salcio. Remo, nato a Bosia nel 1952,è un artista autodidatta e poliedrico che sin da ragazzo è stato ispirato dal suo ambiente di vita, le colline care a Pavese e Fenoglio, alla creazione di sculture in pietra di torrente . Dichiara: «Ho iniziato a scolpire a 13 anni, durante una violenta grandinata. Mentre i miei genitori si disperavano, io seduto su una scala in pietra ho iniziato a lavorare. Al termine avevo inciso 1965. Da lì, anche se non ho mai smesso di aiutare papà muratore, ho iniziato a seguire questa passione fino a farla diventare un lavoro».

 

La mostra, organizzata dalla borgata La Pieve con il patrocinio del comune di Cortemilia e delle parrocchie di San Pantaleo e di San Michele, rappresenta il classico presepe con la natività e i pastori realizzati utilizzando pietre di Langa. L’ artista ha eseguito un accurato lavoro di ricerca delle singole pietre, individuando in ognuna caratteristiche differenti, utili a comporre i diversi protagonisti del presepe.
In concomitanza all’esposizione del presepe nella Pieve di Santa Maria, per le vie del paese sarà possibile ammirare altri presepi realizzati dalle associazioni e borgate di Cortemilia.