Costigliole Saluzzo presenta la prima edizione della Sagra della Tonda

0
340

L’amministrazione comunale di Costigliole Saluzzo annuncia un’importante novità all’interno del calendario eventi del paese dei tre castelli: la Sagra dell’albicocca Tonda di Costigliole.
Mentre il vicesindaco Nicola Carrino, l’assessore all’agricoltura Ivo Sola e il direttore della cooperativa Albifrutta Flavio Lovera progettano la prima edizione della kermesse, in programma il weekend del 9/10 luglio, la prima settimana del mese il sindaco Fabrizio Nasi sarà ospite del Comune di Quiliano, in provincia di Savona, dove storicamente si coltiva la Valleggia, un prodotto molto simile alla Tonda di Costigliole, valorizzato da una sagra locale che cade sempre la prima settimana di luglio.

L’IMPORTANZA DELLA TONDA
Dice il primo cittadino Fabrizio Nasi: «La Tonda è uno dei prodotti peculiari di questo ristretto territorio, il cui sviluppo, grazie al faticoso ma sapiente lavoro della terra da parte dei nostri agricoltori, è stato facilitato da diversi fattori: la biodiversità e il microclima della collina costigliolese, un vero e proprio unicum, che è importante raccontare, valorizzare e celebrare».

L’AMICIZIA CON QUILIANO
Il Comune ha allacciato un rapporto stretto con l’amministrazione di Quiliano e sta avviando un progetto condiviso di promozione dei prodotti, che si vorrebbe in futuro ampliare. Per cominciare, alcuni amministratori liguri saranno ospiti di Costigliole durante la prima edizione della Sagra: sarà un’occasione per mettere le basi di questa collaborazione.

LA SINERGIA CON LE AZIENDE LE TERRITORIO
Il vicesindaco Nicola Carrino commenta: «Costigliole può vantare dei prodotti agricoli di primo piano che sono costantemente citati da Slow food, addetti ai lavori e chef. Come da programma elettorale, è nostra intenzione valorizzarli al meglio nei prossimi anni. Vogliamo arricchire l’offerta di eventi per contribuire a promuoverli, in sinergia con le aziende agricole e di trasformazione del territorio. L’obiettivo è fare incontrare produttori e consumatori dell’albicocca Tonda di Costigliole e creare un evento che possa far conoscere ancora di più questo prodotto, apprezzato e particolarmente ricercato sulle tavole delle famiglie, delle osterie e dei ristoranti».
All’evento collaborano anche la Parrocchia, l’Agriturismo La Castagnotta e i proprietari del Castello Rosso e del Castellotto, che apriranno ai visitatori presenti alla Sagra le porte dei tesori storico-artistici di Costigliole.

FRUTTO SAPORITO
La Tonda di Costigliole, annoverata anche nei manuali di agronomia, è una delle albicocche più saporite che si possano trovare nel mercato estivo. Un prodotto di altissima qualità, che a Costigliole ha trovato il suo habitat naturale. È tardiva, matura un po’ più tardi rispetto ad altre regioni italiane: questo le conferisce una migliore presenza di componenti aromatiche e di profumo, inebriante che si distingue e che rende il frutto di straordinaria eleganza e piacevolezza. Il suo colore è tipico e la sua forma è, come dice il nome, tonda. È ricca di polpa, con una buccia leggermente marezzata e vellutata.

c.s.