A Saluzzo la prima delle tre tappe di “CINE Tour – Visioni sul Po”: si va in scena il 12 giugno

0
266
saluzzo po

Cinema, cicloturismo, escursioni, degustazioni, concerti e letture, sono questi gli ingredienti di CINE Tour – Visioni sul Po, tre giornate per diffondere la cultura cinematografica, ambientale, gastronomica e l’aggregazione sociale in tre comunità locali piemontesi, dislocate lungo il corso del Po: Saluzzo (12 giugno), Carmagnola (19 giugno) e Valenza Po (26 giugno).

La rassegna è organizzata nell’ambito del progetto CINE – Cinema Communities for Innovation, Networks and Environment, nato con l’obiettivo di sostenere le sale cinematografiche come luogo di cultura per le comunità locali, unendo intrattenimento e attivismo nella promozione di tematiche ambientali.

Fulcro dei tre appuntamenti sarà la proiezione del documentario Lungo il futuro del Po di Gian Luca Gasca e Giacomo Piumatti, che riprende il viaggio del giornalista e del videomaker lungo il corso del Po, per raccontare come i cambiamenti climatici e l’intervento dell’uomo ne influenzino il destino. Le giornate prevedono, oltre all’appuntamento cinematografico, un ricco programma di eventi realizzati con il coinvolgimento di produttori locali, artisti e associazioni del territorio.

Si parte domenica 12 giugno dalle terre del Marchesato con una camminata a Pian della Regina e Pian del Re, per ammirare la foce del Po con una breve prosecuzione fino al Lago Fiorenza accompagnati da un rappresentante del Parco del Monviso. Ritrovo alle 10.00 al parcheggio di Pian della Regina a Crissolo (Cn) e rientro alle 16.00. Si consiglia abbigliamento da escursionismo con scarponcini da trekking e di portare uno zaino con acqua, pranzo al sacco, crema solare, eventuale giacca impermeabile e un pile. Escursione adatta a tutti.

Alle 19.00 al Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo (Via Palazzo di Città 15) la condotta Slow Food Marchesato di Saluzzo curerà una merenda sinoira durante la presentazione dell’esperienza CINE. Alle 20.30 saliranno sul palco i Lou Tapage, gruppo rock folk che mescola sonorità, culture e lingue tra Italia, Francia, Piemonte, Occitania e Catalogna. Il concerto sarà diviso in due parti inframmezzate dalla proiezione dello spot CINE e del documentario Lungo il futuro del Po, alla presenza dei registi.

Prenotazioni alla camminata e alla merenda sinoira obbligatorie scrivendo a [email protected] entro il 6 giugno fino a esaurimento posti. Per informazioni sulla camminata contattare la guida Giacomo Bergese 339.1291789.