Si è disputato ieri sera l’ultimo turno dei playoff della Serie B1 femminile di pallavolo, che ha sancito le ultime promozioni in A2. Si completa così il quadro delle partecipanti alla stagione 2022/23, che ovviamente include anche la LPM Bam Mondovì. L’elenco delle formazioni è comunque ancora provvisorio: inizierà adesso il balletto della possibile cessione di titoli sportivi, che lo scorso anno ha cambiato molto la fisionomia del campionato. In questa stagione, però, dovrebbero esserci meno cambiamenti.
Al posto di Pinerolo e Macerata, promosse in Serie A1, troveremo la Acqua & Sapone Roma e la Delta Despar Trentino. Se le romane stanno allestendo un’autentica corazzata (Bici, Bechis, Ciarrocchi, Rucli, Melli, il libero Ferrari, un allenatore esperto come Cuccarini), nulla trapela dalle trentine, i cui profili social sono fermi dalla retrocessione.
La parte del leone è fatta dalla Lombardia, che vedrà ai nastri di partenza del prossimo campionato ben sei formazioni, pur perdendo il Club Italia retrocesso (incerto il suo futuro). Alle confermate Brescia, Albese e Busto Arsizio si uniscono Lecco, Cremona ed Offanengo, con queste ultime che andranno a disputare un succoso derby della provincia cremonese, se saranno nello stesso girone.
Saldo negativo invece per la Sicilia, che perde due formazioni (Modica e Catania) ma guadagna Messina, mentre le ultime due promozioni sono di Montale, che recupera la Serie A2 dopo un solo anno di purgatorio, e Perugia.
Questa la lista delle 22 formazioni divisa per regioni.
PIEMONTE: LPM Bam Mondovì
LOMBARDIA: Brescia, Busto Arsizio, Albese, Lecco, Cremona, Offanengo
VENETO: Montecchio
TRENTINO-ALTO ADIGE: Trentino
FRIULI-VENEZIA GIULIA: Talmassons, Martignacco
EMILIA-ROMAGNA: Sassuolo, S.Giovanni in Marignano, Ravenna, Montale
LAZIO: Roma
UMBRIA: Perugia
CALABRIA: Soverato
SARDEGNA: Olbia
SICILIA: Marsala, Aragona, Messina