Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Il fascino di Dua Lipa: altra bellezza agli Uffizi

Il fascino di Dua Lipa: altra bellezza agli Uffizi

La visita guidata della reginetta pop al museo fiorentino ha fatto schizzare i numeri social: quanti like!

0
390

Potere dei social e dei personaggi vip che li frequentano. Le Gallerie degli Uffizi hanno registrato una clamorosa impennata di “like” su TikTok dopo la semplice visita di Dua Lipa, registrata e ovviamente condivisa. Sono bastate quelle rapide immagini dell’apprezzatissima cantante inglese (di origini albanesi), con lo sguardo ammirato davanti ai capolavori del museo fiorentino, per far salire i numeri. Oltre 300mila visualizzazioni del video in pochi giorni, con relativa scalata nella classifica dei musei più seguiti. Ora sul social cinese gli Uffizi viaggiano a quota 117mila follower (in continua ascesa) e ha raggiunto un milione di like posizionandosi terzo dopo il Prado di Madrid (395mila follower e 3,2 milioni di like) e la National Gallery di Londra (203mila follower e 1,1 milioni di like). Un podio davvero prestigioso che mette il sito fiorentino davanti ad altre realtà come il Rijksmuseum di Amsterdam e il Metropolitan di New York.
Del resto, il potenziale me­diatico di Dua Lipa è enorme. In questo caso, va oltre i confini della musica pop o del glamour e si traduce in qualcosa di molto interessante. «I nu­meri dei giovani che vediamo sui social – ha spiegato il direttore degli Uffizi, Eike Schmidt – si traducono in visite reali al museo». Non male.
La 26enne reginetta delle hit può essere affiliata anche alla categoria “influencer”, con tutti i dubbi e le eccezioni che tale definizione si porta dietro. Siamo in un campo “liquido” in cui misurare risultati con certezza è complicato. Non a caso, uno studio effettuato da Ansa e DataMediaHub, basato sulle conversazioni online (social, news, blog e forum) ha confermato da un lato la grande attenzione generata dalla visita guidata agli Uffizi con Dua Lipa al centro di tutto, pur evidenziando che la quantità effettiva degli utenti coinvolti è risultata modesta.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial