Il via in città le sfide decisive tra le colline

Spettacolo in tutta l’area Unesco con prove speciali in Valle Belbo e nelle Langhe

0
226

Il Rally di Alba conferma il proprio ruolo di ambasciatore della zona Unesco e rilancia lo slogan “Passione, internazionalità e territorio”, caratteristiche attorno alle quali le gran­di manifestazioni e gli enti locali di promozione lavorano per far conoscere – in un ambito sempre più internazionale – l’area di Langhe, Monferrato e Roero. Con queste premesse è stato definito un percorso di gara che, da un lato, assicura la massima spettacolarità (nel pieno rispetto di sicurezza e ambiente) e che, dall’altro, contribuisce a dare ulteriore lustro al territorio. In programma ci sono infatti cinque prove speciali (da ripetere due volte) per il Campionato Italiano e sei per la Coppa Rally di Zona, più lo shakedown, che abbracceranno tantissimi comuni della zona. Ecco il dettaglio.

Partenza e arrivo sotto le torri albesi. Shakedown lungo il belbo
Alba sarà il cuore pulsante della competizione, con partenza e arrivo fissati in piazza San Paolo. Nella capitale delle Langhe è previsto pure il riordinamento e saranno accolti la sede della Dire­zione Gara e il Parco di Assistenza. La gara vera e propria avrà come cornice le colline Unesco. Lo “shakedown”, ovvero il test con le vetture da gara, si svolgerà venerdì 24, dalle 8 alle 12,30, a San Grato di Santo Stefano Belbo (2,88 chilometri), per i concorrenti del Campio­nato Italiano e a San Bovo di Cossano Belbo (2,7 chilometri) per chi gareggerà nella Coppa Rally di Zona.

1.“Santo Stefano Industrialtecnica” lunghezza: 6,79 km
La prova speciale, riservata ai concorrenti della Coppa Rally di Zona, si svolgerà su quelli che, di fatto, saranno i primi sette chilometri di un’altra pro­va speciale, la “San Grato-Con­sorzio dell’Asti”. Si partirà dalla Strada Provinciale 204, a circa 900 metri dal bivio con la Sp 592; si procederà lungo questa strada per quasi sette chilometri, su una carreggiata medio-larga, con asfalto in buo­ne condizioni, prima in sa­lita e poi lungo un tratto pianeggiante prima di raggiungere, in discesa, frazione Scor­rone. Strade chiuse dalle 17 alle 21,45 di venerdì 24.

2.1.“Castino 958 Santero Spritz” lunghezza: 2,29 km
La “Castino-958 Santero Spritz”, inserita nel programma del Rally di Alba 2022 come “po­wer stage”, sarà va­lida come seconda prova speciale della Coppa Rally di Zona e come prima del Campionato Italiano Assoluto. Misurerà 2,29 chilometri e prenderà il via da Castino: in prossimità del cimitero del paese, si svolterà a destra verso il comune di Rocchetta Belbo. I concorrenti, poi, percorreranno un tratto di appunto circa due chilometri in discesa. Le strade interessate da questa prova sa­ranno chiuse dalle 14,30 alle 22 di venerdì 24.

3.2.6.“San Grato Consorzio dell’Asti” lunghezza: 14,74 km
Terza prova per i piloti della Crz e seconda e sesta per quelli del Ciar, la “ps” partirà in località San Grato di Santo Stefano Belbo, sul­la Sp 204, a circa 900 metri dal bivio con la Strada Provinciale 592, all’altezza del numero civico 37. Si percorrerà la “provinciale” per 6,5 chilometri su carreggiata medio-larga con asfalto in buone condizioni, prima in salita, poi lungo un tratto pianeggiante, fino a raggiungere, in discesa, frazione Scorrone. Si procederà verso Castino e, in prossimità del cimitero, si svolterà a destra verso Rocchetta, percorrendo un tratto di due chilometri in discesa. Strade chiuse dalle 6,30 alle 12 e dalle 13 alle 18 di sabato 25.

4.3.7.“Cossano Belbo-Peletto” lunghezza: 14,7 km
La prova speciale si aprirà fuori dall’abitato del comune di Cossano Belbo, lungo la Stra­da Provinciale 270. Si percorreranno circa cinque chilometri in salita, con una parte tortuosa e un’altra più scorrevole. Una volta giunti in frazione San Do­nato, gli equipaggi attraverseranno la borgata per poi muoversi in direzione di Mango. Al bivio con la Sp 205, si svolterà verso sinistra e poi subito a destra, procedendo in direzione di Trezzo Tinella lungo la Strada Comunale Bon­gio­van­ni-Gala. Nel fondovalle, si affiancherà Trezzo Tinella prima di percorrere la Sp 51 fino al cimitero di Treiso. Strade chiuse dalle 6,30 alle 12 e dalle 13 alle 18 di sabato 25.

5.4.8.“Borine-Eliotec” lunghezza: 14,93 km
La prova speciale prenderà il via dalla borgata Borine di Sinio e porterà gli equipaggi in gara a percorrere una strada caratteristica del Rally di Alba. Una stretta serie di tornanti guiderà i piloti verso il “guado” sul Talloria. Dopo cinque chilometri di discesa, inversione a sinistra, piccolo ponte e poi svolta a destra per raggiungere un breve tratto di strada larga. In seguito, la salita verso Bricco del Gallo, fino a Roddino. Prima di entrare nell’abitato del paese, si svolterà a destra e si imboccherà la strada in discesa, molto tecnica, verso borgata Lopiano. Poi si proseguirà verso Cissone e, più precisamente, verso località Montaldo Langhe. Strade chiuse dalle 8,45 alle 14,15 e dalle 15,15 alle 19,30 di sabato 25.

6.5.9.“Bossolasco Biochemic” lunghezza: 14,74 km
Siamo in Alta Langa e la prova speciale prende il via fuori dall’abitato di Bossolasco, in direzione di Somano. I primi tre chilometri sono su strada provinciale e si caratterizzano per una discesa con una serie di tornanti piuttosto impegnativi. Dopo una svolta a sinistra si salirà verso le borgate Sant’Antonio e Martina. Salita, discesa e poi ingresso sulla strada provinciale verso Bonvicino. Si attraverserà il paese e, in seguito, si tornerà a salire con una serie di allunghi. Finale con diversi tornanti che accompagnano i piloti fino al traguardo posto dopo borgata Rea. Strade chiuse dalle 9,15 alle 14,45 e dalle 15,45 alle 20 di sabato 25.