E’ partita alle 12.30 esatte, come da cronoprogramma, la 5ª tappa del Giro d’Italia Under 23 2022, la prima di tre che coinvolgeranno la provincia di Cuneo.
Erano in tanti a Busca, sin dalle 10.30, tra curiosi ed appassionati, per vedere da vicino i giovani campioni della Corsa rosa, che in queste ore pedaleranno toccando la colletta di Rossana, il colle di Valmala, molte strade della pianura, prima dell’arrivo a Peveragno.
Presenti anche molte figure istituzionali, tra le quali il sindaco di Busca Marco Gallo e l’Assessore Diego Bressi, oltre a gran parte della giunta comunale, che, nella VIDEO-INTERVISTA DI IDEAWEBTV.IT, non hanno nascosto il loro entusiasmo per il passaggio del Giro a Busca e Valmala.
Con loro, anche il presidente dell’Unione Montana Valle Varaita Silvano Dovetta, il sindaco di Tarantasca Giancarlo Armando, quello di Rossana Giuliano Degiovanni e quello di Peveragno, dove arriverà la tappa odierna, Paolo Renaudi, accompagnato dalla vice-sindaca Vilma Ghigo e dal presidente della Pro loco cittadina Giorgio Re.
Durante la mattinata è avvenuta la presentazione di tutti i corridori partenti. Gli applausi più sentiti sono stati spesi per i cuneesi Tommaso Rosa (di Corneliano d’Alba) e Pietro Aimonetto (di Bra), oltre che per la maglia rosa, il britannico Leo Hayter.
Ecco le molte foto della partenza!