Uno dei momenti di approfondimento più partecipati della Grande Fiera d’Estate, a Savigliano, è stato il convegno promosso nell’ambito del protocollo d’intesa siglato tra l’Arma dei Carabinieri e Confapi. Si è trattato, nello specifico, di un seminario dedicato principalmente alle imprese del territorio cuneese e volto ad approfondire i temi della cyber security e della sicurezza ambientale. Tra i relatori, moderati dal giornalista Gian Mario Ricciardi, sono intervenuti il presidente di Confapi Cuneo, Massimo Albertengo, il direttore di Confapi Cuneo Roberto Russo e il comandante provinciale dei Carabinieri di Cuneo, Giuseppe Carubia. Tanti i contributi forniti nel corso dell’incontro. Tra questi si segnalano quelli del luogotenente Francesco Fazio della sezione di Polizia Giudiziaria della Procura di Cuneo, del direttore Ict-Inalpi Renato Rostagno, del tenente colonnello Stefano Gerbaldo, comandante del Gruppo Carabinieri Forestali di Cuneo e di Maria Teresa Muratore, esperta di gestione ambientale.
«Il nostro sodalizio si è dato l’obiettivo di avvicinare le istituzioni alle aziende e questo momento di approfondimento va proprio in questa direzione – ha dichiarato il presidente di Confapi Cuneo, Massimo Albertengo -. Di sicurezza e pericoli informatici si parla sempre più spesso ma manca in molti casi una conoscenza approfondita. Con le aziende ormai attive nel mondo del “4.0” e gli automatismi evoluti, si tratta di tematiche particolarmente strategiche e, pertanto, occorre accrescere la cultura attorno questo argomento. Lo stesso vale per la sicurezza ambientale: è bene che ciascuno – secondo i rispettivi ruoli – faccia la propria parte».
Ha aggiunto il direttore di Confapi Cuneo, Roberto Russo: «Vogliamo sempre più dare opportunità ai nostri associati e offrire servizi che vadano oltre quelli base. È importante, tramite le reti di relazioni attive, proporre momenti formativi come questo. Nel caso specifico, abbiamo potuto contare sulla grande disponibilità dell’Arma dei Carabinieri e, in particolare, del comandante Carubia. Riproporremo un evento analogo in autunno. Lo faremo continuando a fare squadra, coinvolgendo, come abbiamo fatto già in quest’occasione, anche le altre associazioni di categoria. È questo il modo per sostenere la ripresa e valorizzare adeguatamente le nostre imprese».