All’ospedale “Ferrero” un formatore mondiale

Per medici e operatori il master di Robert Jhonson

0
95

Oltre otto mesi di corsi per formare più di cento me­dici e operatori sanitari dell’O­spe­dale Mi­chele e Pietro Ferrero di Verduno. In cattedra uno dei più grandi life trainer del mondo, Robert Jhonson, Oscar della Sa­lute negli Stati Uniti nel 2018 e in Italia nel 2019, già consulente dell’ex presidente Bill Clinton, di Michael Jordan e Bill Gates.
Robert Jhonson è titolare dell’università di New York che porta il suo nome: la Jhonson Robert Uni­versity, con cui tiene corsi in tutti i continenti. Il master proposto nell’ospedale Alba-Bra, da ottobre 2021 al 9 giugno 2022, non ha avuto costi per l’Asl Cn2 e la Fon­dazione Ospedale Alba-Bra On­lus, in quanto la Jhonson Ro­bert University si è sobbarcata tutti gli oneri (circa 300mila euro), per il forte legame del professor Jhonson con l’O­spe­dale Mi­chele e Pietro Fer­rero e con la Fondazione O­spe­dale Alba-Bra Onlus.

Il presidente della Fondazione, Bruno Ceretto, e il direttore, Lu­ciano Scalise, hanno espresso parole di estrema gratitudine nei confronti del professor Jhonson: «Abbiamo donato beni all’ospedale Ferrero per circa 25 milioni di euro. Abbiamo arredato a livello alberghiero tutte le camere di degenza. In questo periodo siamo impegnati a valorizzare le risorse umane, che sono il cardine. Per questo abbiamo accolto con entusiasmo l’idea di un corso di formazione tenuto dal professor Robert Jhonson, grande professionista e consulente internazionale. Avere degli operatori sanitari formati, soprattutto nel campo della co­mu­nicazione, significa mettere le basi per un rapporto migliore con le persone che vengono in ospedale. Come Fondazione O­spedale Al­ba-Bra vogliamo contribuire a realizzare una struttura “glo­cal”, capace di guardare al mondo ma anche di mantenere le caratteristiche dell’ospedale di campagna, ric­co di umanità, dove le persone si sentano a casa, so­prattutto nel momento della sofferenza».

L’idea di un master nel nosocomio verdunese è nata grazie all’intuizione del dottor Enrico Ravera, primario del reparto Riani­ma­zione, legato a Jhonson da un for­te legame di stima e amicizia. Una proposta che è stata subito accolta con favore dalla direzione dell’Asl Cn2, a cominciare dal direttore generale Massimo Veglio che ha partecipato alla prima lezione.
Sa­rà lo stesso professor Jhonson a illustrare i risultati principali del master nella conferenza stampa fissata lunedì 27 giugno, alle 11, nell’auditorium dell’ospedale.