Il 16° Rally di Alba-Trofeo Silvio Strop­pia­na, proposto venerdì 24 e sabato 25 giugno dal Cinzano Rally Team assieme all’Automobile Club Cu­neo, si presenta come una gara di assoluto valore. Sarà infatti valido come quarta prova del Campionato Ita­liano Assoluto Rally-Sparco (Ciar), oltre che per la Coppa Rally di Zona (Crz). Nello specifico, arriverà a metà del cammino di Campionato, as­segnando quindi punti decisamente pesanti sia per i conduttori che per i costruttori, con quattro titoli distinti, per il Campionato Italiano Rally Promozione Sparco – che prevede un titolo anche per le “Due ruote motrici” -, per il Campionato Italiano R1. Inoltre, saranno in palio nu­merose Coppe Aci Sport di categoria. Non meno significativa sarà la validità della competizione – come si diceva – per la Coppa Rally di Zona (Crz), la quale avrà una di­stanza ridotta. In pochi anni, avendo avuto costantemente al via molti piloti di fama internazionale, il Rally di Al­ba è diventato uno degli eventi più apprezzati in Italia, con grandi consensi raccolti an­che in ambito internazionale. Un aspetto che verrà evidenziato con forza anche dall’edizione di quest’anno, grazie all’acquisizione di ben due titolarità che vanno oltre i confini italiani: il Tour Eu­ro­pean Rally Series (Ter) e il Cam­pionato Svizzero.
Particolarmente suggestivo, oltre che impegnativo, il percorso di gara. Un percorso che esalterà le bellezze paesaggistiche di Langhe, Monferrato e Roero. Programma alla ma­no sono previste, tra venerdì e sabato, cinque pro­ve speciali (da ripetere due volte) per il Campionato Italiano e sei per la Coppa Rally di Zona, più lo shakedown. Alba sarà il cuore pulsante della competizione, con partenza (venerdì 24, alle 15,30) e arrivo (con premiazioni; sabato 25, a partire dalle 19,25), fissati in piazza San Paolo, dove sarà allestito un grande palco. Nella capitale delle Langhe è previsto pure il riordinamento. La gara vera e propria – che strizza l’occhio alla sostenibilità grazie al progetto “Green Tires” – avrà come cornice le colline Unesco. Lo “shakedown”, ov­vero il test con le vetture da gara, si svolgerà ve­nerdì 24, dalle 8 alle 12,30, a San Grato di Santo Stefano Belbo, per i concorrenti del Cam­pionato Italiano e a San Bovo di Cossano Belbo per chi gareggerà nella Coppa Rally di Zona. Le prove speciali successive interesseranno Santo Stefano Belbo, Cos­sano Bel­bo, Rocchetta Belbo, Ca­stino, Trezzo Tinella, Trei­so, Lequio Berria, Sinio, Rod­dino, Cisso­ne, Bos­so­lasco, So­­­mano e Bonvicino.
La festa sportiva inizierà già nei giorni precedenti (e proseguirà du­rante la gara): nello specifico, oggi, giovedì 23 giugno, dalle 15 alle 21, domani, venerdì 24, a partire dalle 6,30, e sabato 25, dalle 5,30 alle 6,30, sarà possibile applaudire i piloti e ammirare le vetture da gara all’interno del Parco Assi­stenza che sarà allestito in due punti di Alba: il paddock più grande sarà nelle piazze Medford e Sarti, mentre uno di dimensioni più ridotte troverà spazio in piazza Prunotto.
Il centro organizzativo invece sarà presso il Palazzo Mostre e Congressi, sempre in piazza Medford, dove si insedieranno la Di­re­zione di Gara e la Se­gre­teria, le quali, in base alle proprie mansioni, provvederanno a distribuire ai partecipanti road book, targhe, numeri e pass (fin da ieri, mercoledì 22), oltre che a coordinare i commissari sportivi e a gestire tutte le procedure del caso, comprese le verifiche tecniche precedenti alla gara.
Al via ci saranno tantissimi campioni del rallismo mondiale. Tra questi spiccano i fratelli messicani Spitalier, il neozelandese Hayden Pad­don, il russo Nikolay Gryazin e il francese Stéphane Le­febvre, oltre allo spagnolo Efrén Llarena.