L’obiettivo anche in questo 2022 per Paolo Blua, agente di commercio del brand Prefabbricati Guerrini, rimane ambizioso: «cercare con la propria esperienza sia nel mondo della prefabbricazione, sia nell’imprenditoria di proporre soluzioni innovative. Un impegno protratto a fornire ai clienti un servizio completo ed integrato nell’ambito dell’edilizia industrializzata in generale, con particolare attenzione alle grandi strutture, agli edifici ad alto risparmio energetico e alle strutture prefabbricate in cemento armato, offrendo assistenza durante tutte le fasi costruttive, dal progetto alla realizzazione finale, proponendosi come partner ideale per tante e differenziate soluzioni».
Come quelle progettate e realizzate per Ora, società agricola srl con sede a Roreto di Cherasco, storica e consolidata azienda, leader nel settore avicolo.
«La nostra avventura imprenditoriale inizia nel 1971, quando la Fa.Ma.Ar.Co, ditta specializzata nella produzione avicola, acquisisce il macello situato nella Ex Filanda Favole di Boves», spiega l’amministratore delegato Aldo Barale, «dando il via alla Pollo Ora, acronimo di Organizzazione Razionale avicola. Successivamente, grazie all’impegno di Giancarlo Simoni, zio del nostro presidente Umberto Simoni, venne acquistato il macello “Pollo Alpino” a Roreto di Cherasco dove venne spostata la macellazione. Furono anni di grande fermento che portarono l’azienda nel 2000 a dar vita alla Fa.Ma.Ar.Co Agricola che nel 2007 si fuse con la Ora Agricola e con Pollo Ora».
Nel tempo dottor Barale, e oggi sono stati superati i 50 anni, la crescita è stata costante…
«Assolutamente si. Abbiamo accelerato il nostro sviluppo at-testando il fatturato in oltre 100 milioni di euro con una forza lavoro che supera i 500 addetti, macellando circa 400mila polli la settimana e programmando investimenti, come il nuovo stabilimento del “gelo”, adiacente alla storica struttura aziendale, che ha consentito alla Ora di diversificare ulteriormente la produzione e di lavorare sempre di più con il canale della ristorazione e dei grandi gruppi dell’HoReCa. Passaggi organizzativi che hanno davvero rivoluzionato e migliorato le fasi operative del processo produttivo e che instancabilmente inseguiamo, cercando grazie al rapporto con il geometra Blua e con la Prefabbricati Guerrini, di coltivare proseguendo lungo un percorso protratto al miglioramento e ottimizzazione dei tempi».
Il nuovo assetto è stato progettato e realizzato con alti standard qualitativi, vero geometra Blua?
«Certo che sì. Negli anni abbiamo eseguito vari interventi e ad oggi possiamo dire di aver coperto circa 16.000 metri quadrati. In tali superfici abbiamo fornito strutture con capriate a doppia pendenza (10%) fino ad una lunghezza di 30 metri, e vani solai intermedi con tegoli a doppio T studiati per sopportare sovraccarichi fino a 1.000 kg/mq. Tutti i manti di copertura sono predisposti per agevolare la realizzazione di impianti fotovoltaici».
Ora però non si ferma e già sta programmando un prossimo intervento. Cosa prevede questo ulteriore ampliamento?
«Si sta progettando come abitudine per l’azienda Ora Agricola un nuovo miglioramento produttivo. In questo ampliamento si utilizzerà una tipologia costruttiva differente rispetto al passato. Andremo a costruire un edificio multipiano con la copertura realizzata con delle capriate ad intradosso piano (pendenza 8%). In tale progetto andremo a collegare l’edificio tramite una passerella sospesa di 30 metri a gettata unica, all’edificio posizionato dall’altra parte dell’area industriale. È un progetto ambizioso che consentirà all’azienda di collegare tutti e due i siti produttivi. E procederemo in velocità non fermando mai il ciclo produttivo. Lo abbiamo fatto precedentemente e il servizio che ci contraddistingue come Prefabbricati Guerrini punta proprio a garantire progressi e adeguamenti che permettano all’azienda di continuare il proprio business».
«Il mercato della vendita del pollame è cambiato, le esigenze del consumatore si sono evolute, le famiglie manifestano nuovi bisogni a cui noi siamo chiamati a rispondere con velocità ed innovazione», sottolinea Aldo Barale. Per questo la nostra linea di produzione deve diventar sempre più agile, veloce, affidandosi a rulliere, che noi già utilizziamo per trasferire il prodotto nelle diverse aree di lavorazione del nostro impianto. Questo nuovo progetto, permetterà l’utilizzo del piano terra, dando vita alla nuova zona dedicata all’eviscerazione del prodotto, fondamentale nell’ambito della macellazione. Al secondo e terzo piano sono previsti nuovi spogliatoi, diventati esigenza in virtù della crescita del nostro personale interno che negli ultimi tre anni è salito da 200 a 500 dipendenti. Le nostre lavorazioni avvengono in tempi stretti così che i prodotti possano essere distribuiti freschi agli operatori della Grande Distribuzione Organizzata, ai grossisti, alla ristorazione o ai piccoli rivenditori. Questa nuova struttura è davvero indispensabile e siamo altresì consapevoli di essere anche in ritardo nel realizzarla. Ci hanno rallentato problematiche comuni a tante imprese: prima il Covid, che ha rappresentato un momento destabilizzante per l’economia. Adesso con la guerra in Ucraina stiamo capendo come arginare l’incontenibile aumento delle materie prime, ma non smettiamo di credere che lavorando con impegno, serietà e professionalità ogni nuova sfida sarà un’occasione!».