Squadra giovane per il comune «scelta chiara»

Mondovì riparte con il nuovo sindaco Robaldo e la nuova giunta: «Riorganizziamo la macchina»

0
101

Un dato su tutti: l’età media è di 39 anni. Un dato significativo che sottolinea la giovane età dei componenti. Si tratta della nuova giunta del Comune di Mondovì, nominata dal sindaco Luca Robaldo. È composta da tre uomini e due donne, tutti candidati nelle liste del “Patto Civico”.

«È stata una scelta chiara, un segnale di responsabilità nei confronti dei cittadini che, attraverso il voto, ci hanno chiesto di metterci subito al lavoro. Abbiamo individuato personalità adatte e pronte, con entusiasmo, a raccogliere questa sfida», ha premesso Robaldo. «Desidero ringraziare tutte le liste della coalizione, i cui componenti ho incontrato in questi giorni, per non avermi mai fatto mancare collaborazione e condivisione delle scelte che ho effettuato. In particolare, rinnovo il mio ringraziamento alle liste che non hanno espresso consiglieri comunali (Civicittà e Mondovì Unita) perché proprio da loro ho iniziato il percorso di confronto.

Come detto nel corso della campagna elettorale, abbiamo tenuto conto di diverse caratteristiche che si ritrovano tutte nella composizione della Giunta: competenza, disponibilità e rispetto della volontà dei cittadini. Tutte le componenti della coalizione hanno saputo fare sintesi per individuare chi può impegnarsi nel ruolo di Assessore, anche ovviando a lecite aspettative personali e motivazioni di incompatibilità rispetto alle deleghe tecniche».
Prosegue il nuovo primo cittadino: «Si tratta di una Giunta che racchiude potenzialità importanti. Alcune scelte, come la divisione delle deleghe Lavori pubblici e Urbanistica, sono il segnale della volontà di intervenire nella riorganizzazione della macchina comunale, soprattutto nelle materie che stanno più a cuore ai cittadini».

E ieri si è svolto il primo Consiglio Comunale della legislatura mentre, entro l’autunno, verranno individuati gli ulteriori incarichi da affidare ai Consiglieri Comunali.

Ecco il nuovo Esecutivo con le relative deleghe: Gabriele Campora, vicesindaco, si occuperà di Lavori pubblici, Patrimonio, Mobilità, Tra­spor­ti, Verde pubblico, Am­biente e Agricoltura; Fran­cesca Bertazzoli assessore a Ur­banistica, Edilizia, Istru­­zione e Formazione professionale, Pari opportunità; Francesca Botto assessore alla Cultura, Beni culturali e Biblioteca, Turismo, Politiche sociali, Affari legali; Alberto Rabbia avrà deleghe in materia di Contabilità, Tributi, Finanze, Bilancio, Attività produttive e Commercio; Ales­sandro Terreno assessore alle Politiche giovanili, Mani­festazioni, Sport e Impianti sportivi.

Ecco di seguito le schede della squadra di governo. Gabriele Cam­pora: 50 anni, sposato e papà di tre figli adolescenti. Sa­vonese di nascita e monregalese di adozione, dal 2000 è consulente finanziario e assicurativo.
Francesca Ber­taz­zoli: 30 anni, iscritta all’Albo degli avvocati di Cuneo dal 2019. Francesca Botto: 33 anni, sposata e mamma di una figlia, dal 2020 è Curatore Speciale di Minori su nomina del Tribunale per i Minori.
Alberto Rabbia: 54 anni, sposato e papà di due figlie, laurea in Economia e Commer­cio all’Università di Torino nel marzo del 1993, esercita la libera professione in Mondovì, ricoprendo nel tempo numerosi incarichi di revisore legale.

Alessandro Terreno: 30 anni, un Master del Sole24ore Bu­siness School Ambito Insur­tech. È fondatore di No­comment Eventi (consulenza e organizzazione eventi), che presiede dall’anno 2014 ed è anche consulente assicurativo.