Caramagna Piemonte: un voucher per il diritto allo studio, anno scolastico 2017/2018

0
505

Dalle ore 10.00 del 14 dicembre 2017 fino alle 23.59 del 15 gennaio 2018 è possibile far domanda per il voucher scuola relativo all’anno scolastico 2017/2018.

Si tratta della nuova modalità con cui viene erogato in Piemonte l’assegno di studio: una sorta di ticket virtuale, che i cittadini residenti in Piemonte possono impiegare per gli acquisti legati al diritto allo studio. Possono essere richiesti, alternativamente, due diversi tipi di voucher: . Voucher per iscrizione e frequenza . Voucher per libri di testo, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell’offerta formativa, trasporto scolastico Con la richiesta di assegnazione del voucher, è possibile presentare anche la domanda del contributo per l’acquisto di libri di testo obbligatori (l. 448/1998) per l’anno scolastico in corso.

 

Questo contributo può essere richiesto anche quando non venga richiesto contestualmente il voucher. Per ciascuno studente, è possibile presentare un’unica domanda di assegnazione del voucher (voucher iscrizione e frequenza oppure, alternativamente, voucher per libri di testo, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell’offerta formativa, trasporto scolastico). Le relative domande possono essere presentate esclusivamente accedendo con le opportune credenziali all’applicazione “Accedi alla compilazione” disponibile alla pagina www.sistemapiemonte.it/assegnidistudio Non è ammessa nessun’altra modalità di presentazione della domanda. L’indicatore ISEE da riportare nella domanda di contributo è esclusivamente quello riferito all’anno 2017. N.B tutte le domande per il voucher o per il contributo statale per l’acquisto dei libri di testo per l’anno scolastico 2017/2018 sono utili anche come richiesta per le Borse di studio erogate direttamente dal Ministero dell’Istruzione (ai sensi dell’art. 9 d.lgs. 13.4.2017, n. 63) nei limiti delle risorse disponibili, a favore degli studenti iscritti alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado statali e paritarie, per l’acquisto di libri di testo, per la mobilità e il trasporto, e per l’accesso a beni e servizi di natura culturale.

 

L’importo è pari a 200 euro ed è riservato alle famiglie con indicatore Isee non superiore a 10 mila euro. Per ulteriori informazioni, contattare il numero verde gratuito della Regione Piemonte 800-333-444 (da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 18.00).