Nella sala consiliare della Fondazione Cassa di Risparmio di Bra, nel tardo pomeriggio di ieri, 21 dicembre, il Presidente della Fondazione, Donatella Vigna, ha consegnato due borse di studio da euro 2.000 ciascuna intitolate in memoria di “Giancarlo Borla”, già Segretario generale della Fondazione CR Bra, relative al bando del Progetto BravinRicerca, rivolto agli studenti più meritevoli che si accingono a intraprendere gli Studi Universitari e ad impegnarsi nell’ambito della ricerca scientifica di base.
Destinatari delle stesse due brillanti liceali (Liceo Scientifico Giolitti Gandino di Bra), Davide Bernocco e Niccolo’ Fonio, entrambi iscritti alla facoltà Universitaria di Fisica di Torino.
Altre due borse di studio da € 1.500 cadauna sono state consegnate a Chiara Occelli (iscritta al terzo anno della Facoltà di Matematica degli Studi di Torino) e a Filippo Borgogno (iscritto alla secondo anno della Facoltà di Fisica di Torino) – già vincenti delle borse di studio – quale ulteriore sostegno al loro piano di studi, avendo entrambi superato l’anno accademico trascorso già con risultati di eccellenza.
Alla cerimonia, oltre ai rappresentanti della Fondazione e della CR Bra S.p.A. hanno partecipato la famiglia Borla (la moglie Luciana ed il figlio dott. Paolo), la Dirigente del Liceo braidese (Prof. Francesca Scarfì) unitamente alla Prof. Elisabetta Fioramonti. Ospite d’eccezione il docente universitario dott. Alessandro Nagar, ricercatore del Centro Fermi e dell’INFN, presente a Bra per tenere nel pomeriggio del 21 dicembre al Liceo “Giolitti Gandino” la 27.a lezione (dal tema: Onde gravitazionali) del corso di approfondimento indirizzato, su iniziativa della Fondazione dal 2014, agli studenti interessati del triennio di tutte le scuole secondaria superiore del territorio. Un corso che ha visto susseguirsi, con cadenza mensile, prestigiosi relatori di importanti Università d’Italia e del mondo: un privilegio per gli studenti amanti del sapere scientifico per poter essere informati sulla ricerca di punta in tempo reale e direttamente dai protagonisti, ricercatori di importanza internazionale ed entusiasti dei loro studi.
La Fondazione con convinzione e speranza investe per i giovani della città e del territorio che, forniti di buone doti e di tenace volontà, intendono intraprendere la difficile ma affascinante strada della ricerca scientifica di base, fondamento di ogni successiva applicazione.