Quello delle imprese cuneesi – che all’eccellenza e alla competenza uniscono la sostenibilità – è sempre più un modello virtuoso, preso ad esempio in Italia e non solo. È quanto emerso anche giovedì 7 luglio, nel corso dell’evento “Fai… l’impresa-Il Sistema Cuneo si racconta”, promosso da Confapi Cuneo e Confartigianato Cuneo in collaborazione con Fai. Da menzionare in maniera particolare pure la sede dell’appuntamento: il Castello della Manta, l’unico bene del Fondo per l’Ambiente Italiano in provincia di Cuneo.
Qui, moderati dal giornalista Gian Mario Ricciardi, si sono confrontati numerosi portatori di interesse, in dialogo per riconoscersi nella bellezza e nell’eccellenza dell’artigianato e della piccola e media impresa del territorio cuneese.
Nello specifico, sono intervenuti Ferdinando “Nani” Falco Beccalli, Ceo di Falco Enterprises; Silvio Barbero, vicepresidente dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo; Gabriele Druetta, presidente di FabLab Cuneo; Marco Di Luccio, direttore dell’Area Gestione e Sviluppo Beni del Fai; Silvia Cavallero, property manager Fai-Castello di Manta. Oltre ad approfondire le questioni di maggiori attualità riguardanti le imprese di piccole e medie dimensioni della Granda, i presenti si sono soffermati su considerazioni relative alla situazione economica internazionale. Da ciò, come si diceva in apertura, è risultato che il contesto attuale resta piuttosto incerto ma anche che il sistema delle aziende attive in provincia di Cuneo rappresenta un autentico modello, capace di contrastare le difficoltà contingenti causate principalmente dall’emergenza sanitaria e dal conflitto al momento in corso tra Russia e Ucraina.
«Continua la serie di iniziative -hanno dichiarato Massimo Albertengo e Roberto Russo, rispettivamente presidente e direttore di Confapi Cuneo – dedicate a tematiche di fondamentale importanza per il sistema delle imprese cuneesi. In questa occasione abbiamo voluto organizzare un dibattito, nella suggestiva cornice del Castello della Manta, assieme al Fai e a Confartigianato Cuneo, sul tema della sostenibilità ambientale coniugato allo sviluppo economico. Ringraziamo per la partecipazione i molti intervenuti e, in particolare, le delegazioni siciliane e padovane di Confapi, guidate dai rispettivi presidenti, Dhebora Mirabelli e Carlo Valerio».
«Sistema Cuneo modello d’impresa che fa scuola»
Al Castello della Manta interessante convegno promosso da Confapi, Confartigianato e Fai