Uno dei momenti forti dell’estate saluzzese è rappresentato dall’Omaggio a Lucio Dalla, un evento musicale emozionante in programma giovedì 21 luglio alle ore 21.15 di fronte al Castello Tapparelli d’Azeglio di Lagnasco.
Suoni delle Terre del Monviso ospita un concerto ideato dalla Fondazione Fossano Musica per rendere omaggio ad uno dei più importanti musicisti e cantautori del panorama musicale italiano: un concerto interamente dedicato al cantante bolognese a 10 anni dalla sua scomparsa.
Sul palco un’orchestra sinfonica di 50 elementi presenterà alcune tra le più belle e famose canzoni scritte dal cantautore bolognese. Lo spettacolo racconta non soltanto la storia dell’Uomo Dalla, ma si prefigge di presentare le conseguenze sociali e culturali generate dalla sua immensa produzione musicale.
Le voci di Raffaella Buzzi e di Marco Forgione faranno rivivere pagine celebri, quali: L’anno che verrà, Caruso, Tu non mi basti mai, Piazza Grande, Attenti al Lupo, Com’è profondo il mare, 4 marzo 1943…
Posto unico seduto, non numerato.
Biglietti disponibili su: www.mailticket.it e presso la Porta di Valle in Saluzzo (P.zza Risorgimento, oppure, all’ingresso dell’area concerto a partire dalle ore 19.30.
Per l’accesso di spettatori portatori di disabilità (ingresso omaggio) contattare gli organizzatori a [email protected] – 349.3282223 / 349.3362980
Ingresso gratuito per i bambini di età inferiore ai 5 anni.
Dopo la parentesi in pianura, si torna in quota. Una delle novità dell’edizione 2022 di Suoni dal Monviso è l’apertura alla musica elettronica, con la performance di Headkube live, il giovane artista che all’anagrafe risponde al nome di Gabriele Giletta, nome emergente della musica internazionale.
L’appuntamento è per venerdì 29 luglio alle ore 22 in piazza Caduti per la Libertà ad Ostana.
Con questo appuntamento, Suoni dal Monviso compie una “virata” sulla musica elettronica, per una serata “dance” interamente dedicata ai giovani. “Headkube” è un produttore musicale e performer dal vivo che, dopo aver studiato musica classica, si è avvicinato alla musica elettronica e, successivamente, ha iniziato a studiare ingegneria del suono, producendo musica elettronica e avvicinandosi ai sintetizzatori analogici e agli strumenti elettronici, plasmando il suo stile personale nella musica progressive house e techno.
Headkube ha suonato in molti festival e concerti come Burning Man, Amsterdam Dance Event, Liverpool Olympia, Reload Music Festival di Torino, Music Inside Rimini ed inoltre è stato invitato a mostrare il suo progetto musicale in luoghi esclusivi come King’s Hall al Museo Egizio e Officine Grandi Riparazioni di Torino.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, senza prenotazione.
info su: www.suonidalmonviso.it