Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Perdere peso per sentirsi meglio

Perdere peso per sentirsi meglio

0
93

Dimagrire per essere più in forma e sentirsi meglio: un obiettivo che si può ottenere senza fare sport, quindi mangiando meno e meglio. Ma l’ideale sarebbe perdere peso anche praticando l’attività sportiva. Diversi studi mostrano infatti come lo sport aumenti la qualità e l’aspettativa di vita: fa bene al cuore, alla salute e al morale. Ma quali sono gli sport che aiutano di più a perdere peso? Ecco i nostri cinque consigli.

1. Sci di fondo (tra qualche mese…)
Lo sci di fondo è uno dei migliori sport per perdere peso. Un’ora di questo sport fa bruciare tra le 500 e le 1.100 chilocalorie. Inoltre, impegna tutti i muscoli e permette di bruciare i grassi dopo l’esercizio grazie alla massa muscolare acquisita. Inoltre, rafforza il sistema immunitario e ha un effetto positivo sul morale, permettendo di conoscere splendidi paesaggi e respirare aria pulita. Infine, dovendo molto spesso combattere contro il freddo, il corpo brucia ancora più calorie.

2. Nuoto
Il nuoto fa bruciare molte calorie (da 400 a 700 kcal/h) grazie alla resistenza dell’acqua che aumenta lo sforzo fisico. Inoltre, è uno sport molto completo (probabilmente il più completo) perché fa lavorare praticamente tutti i muscoli del corpo. Come lo sci di fondo, sviluppando la massa muscolare, aumenta il metabolismo basale e, quindi, il dispendio energetico a riposo. Inoltre, è uno sport che non usura le articolazioni, le quali risultano protette perché non soggette al peso corporeo. Ottimo anche per chi ha problemi di schiena.

3. Corsa
A seconda del ritmo e del peso, la corsa può far spendere tra le 400 e le 1.000 chilocalorie l’ora. Anche se sono soprattutto le gambe ad essere sottoposte a stress, la corsa fa lavorare anche i muscoli della parte alta del corpo. Nonostante studi recenti abbiano dimostrato che potrebbe non essere così nociva alla schiena, questo sport resta sconsigliato per chi ha problemi articolari o, appunto, alla schiena. Il vantaggio è che non richiede quasi nessuna attrezzatura né un abbonamento. Ma solo un buon paio di scarpe e… tanta determinazione.

4. Ciclismo e spinning
Il ciclismo e lo spinning sono veri brucia calorie. Con la bici si consumano tra le 400 e le 900 kcal l’ora. Questo sport allena principalmente la parte inferiore del corpo (cosce, polpacci, glutei) ma anche braccia e addominali. Consigliato per persone con problemi alle ginocchia, la sua pratica regolare, anche a bassa intensità, aiuta a mantenere una buona salute riducendo i rischi cardiovascolari. Lo spinning è molto motivante ed è una buona soluzione per dimagrire in fretta.

5. Allenamento… ellittico
L’allenamento con l’ellittica – dispositivo che riproduce lo sci di fon­­do – ha una elevata ef­ficienza per bruciare i grassi. In più è facile da praticare e non provoca traumi alle articolazioni. Fa lavorare circa l’80% dei muscoli del corpo, bruciando molte calorie: da 500 a 800 kcal/h. Meno ingombrante di un vogatore, solitamente su ruote e talvolta anche pieghevole, sta facilmente in una piccola stanza e richiede solo di indossare scarpe da ginnastica (e… altro ovviamente).

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial