All’esordio sulla sabbia, dieci giorni fa, la squadra “speciale” di Cuneo Granda Volley ha subito centrato il podio. E nello scorso weekend ha sfiorato il bis, chiudendo in quarta posizione. Non male per una debuttante assoluta. Per la prima volta, infatti, le “gatte” hanno partecipato al Lega Volley Summer Tour, il torneo di beach 4×4 che nelle ultime due stagioni era stato sospeso causa pandemia e che quest’estate è tornato in tre tappe. La prima è andata in scena a Lignano Sabbiadoro, in palio c’era la Supercoppa Italiana e Cuneo ha conquistato come detto un eccellente terzo posto, dopo aver puntualmente combattuto in ogni partita del torneo. Nello scorso weekend, invece, la carovana delle sei squadre partecipanti si è spostata a Riccione per partecipare alla 22esima Coppa Italia Sand Volley 4×4.
Le ragazze guidate dal tandem di tecnici D’Ambrosio-Petruzzelli hanno affrontato nel girone Busto Arsizio e Monza con un gruppo di giocatrici parzialmente rinnovato. Erano infatti uscite Sofya Kuznetsova (partita in auto per la Russia, dove si è unita alla nazionale), e Sara Caruso che è rimasta a riposo precauzionale dopo un lieve infortunio. Nel team sono entrate due specialiste della sabbia: Martina Gabellini e Kate Fretti. Dopo un sabato straordinario con due vittorie su due, le ragazze hanno un po’ frenato nella seconda fase.
Il roster cuneese era composto da Bonifazi (palleggio che sarà team manager nella nuova stagione della Bosca S.Bernardo), Fretti, Gabellini, Cecconello, Cerutti e Formenti. Oltre alle piemontesi sono in gara Brescia, Casalmaggiore, Monza, Busto Arsizio e quel San Giovanni in Marignano che è guidato dalla regista biancorossa Noemi Signorile. Perché questa scelta? È stata la stessa giocatrice torinese a spiegarlo: «Quando ho ricevuto la proposta delle romagnole, Cuneo non aveva ancora deciso di partecipare all’evento». Così si è creato lo strano derby tra compagne di indoor (vinto su sabbia dalla Corsolini). Si sono verificati altri incroci con ex biancorosse: quello con Sonia Candi che gioca a Monza e con Gaia Giovannini che ha appena lasciato le gatte per entrare nel roster dell’Igor Novara e che nel beach fa parte della stessa squadra di Signorile. L’ultima tappa di questo campionato su sabbia con regole miste è prevista nel prossimo weekend, questa volta sulle spiagge marchigiane di San Benedetto del Tronto, alla Beach Arena Lungomare per il gran finale.
Cuneo Granda, che sorpresa anche sulla sabbia
Gatte al summer tour, domenica le finali