È stato inaugurato nei giorni scorsi l’ufficio dell’Agenzia Interregionale per il Fiume Po (Aipo) di Alba, che si va ad aggiungere a quelli di Torino-Moncalieri, Alessandria e Casale Monferrato. La nuova sede è all’interno dell’ex Palazzo di Giustizia di piazza Medford e sarà pienamente operativa dopo l’estate, a conclusione delle procedure di assegnazione del personale, che ammonterà a cinque unità, tra tecnici e amministrativi. Il nuovo ufficio Aipo avrà competenza sul fiume Tanaro per un tratto di circa 100 chilometri, da Ceva fino ad Alba inclusa; sul torrente Grana Mellea (affluente destro del torrente Maira) dal ponte strada Collarelle, nel comune di Savigliano, alla confluenza con il torrente Maira, nel comune di Cavallermaggiore; sul torrente Maira (affluente destro del fiume Po) dal Ponte via Trimaglio, nel comune di Busca, alla confluenza in Po, nel comune di Lombriasco; sul torrente Varaita (affluente destro del fiume Po) dal ponte della Sr589, nel comune di Costigliole Saluzzo, alla confluenza in Po, nel comune di Casalgrasso; inoltre, ci sarà un brevissimo tratto della Stura di Demonte. Il rafforzamento della presenza dell’Agenzia in questa area renderà più efficace la gestione del reticolo di competenza, le azioni di prevenzione e manutenzione, il monitoraggio e gli interventi urgenti in caso di piena.
Al taglio del nastro sono intervenuti il sindaco di Alba, Carlo Bo, l’assessore regionale a Trasporti, Infrastrutture, Opere Pubbliche, Difesa del Suolo e Protezione Civile, Marco Gabusi (peraltro componente del Comitato di Indirizzo di Aipo), il direttore uscente di Aipo, Luigi Mille. Presenti anche il consigliere regionale Maurizio Marello, le consigliere provinciali cuneesi Bruna Sibille (già presidente del Comitato di Indirizzo Aipo nel periodo 2008-2010) e Rosanna Martini, l’assessore comunale alle Opere Pubbliche, Massimo Reggio, assieme ad altre autorità, ai dirigenti Aipo del Piemonte Gianluca Zanichelli e Isabella Botta e ai tecnici degli enti interessati.
L’assessore regionale Marco Gabusi, a margine dell’evento, ha commentato: «L’ufficio Aipo in questa zona potrà servire tutta la valle del Tanaro e anche una parte dell’Astigiano portando così i servizi vicino a chi ne ha bisogno, siano essi aziende o cittadini».
Il sindaco di Alba, Carlo Bo, ha dichiarato: «L’ex Palazzo di Giustizia albese oggi è un polo di servizi fondamentale per la comunità. Accanto agli uffici di Inail, Inps, Giudice di Pace e Sportello di Prossimità del Tribunale di Asti, d’ora in avanti saranno attivi anche quelli dell’Aipo. L’impegno dell’Amministrazione Comunale per portare servizi in città e valorizzare la struttura di piazza Medford non finisce assolutamente qui: nei prossimi mesi inizieranno i lavori per spostare in questa sede anche il Centro per l’Impiego. E manteniamo alta l’attenzione sulla Legge Delega».