Piazza Cavour, il salotto centrale di Chiusa di Pesio, sta per accendersi sulle note della musica dal vivo di qualità con la XV edizione di Accademie in Valle. Tre gli attesi appuntamenti a ingresso libero, organizzati dal Comune di Chiusa di Pesio, l’associazione Il Musicante ed Estemporanea, con la direzione artistica del maestro Angelo Vinai e inseriti nella programmazione di Contaminazioni Festival 2022.
30 LUGLIO | I MODERNI
Secondi classificati a XFactor 5, I Moderni tornano dopo 10 anni con una nuova formazione. Un trio composto dai fratelli Celeste e Placido Gugliandolo, già presenti nel gruppo originario, e Vittorio Campanella, frontman della rock band torinese Zyp. Al lavoro sul nuovo progetto discografico, portano in tour “GranPassato-storie, canzoni e qualcos’altro”, uno show musicale che nasce da quella sensazione che si prova quando, ascoltando un brano per la prima volta, si ha la sensazione di averlo già ascoltato. Déjà-vu? Qualcos’altro. Ce lo raccontano i nuovi Moderni, tra scoppiettanti cover in forma di medley, stand up dell’assurdo e qualche momento-verità, rigorosamente a cappella.
- Celeste Gugliandolo
- Placido Gugliandolo
- Vittorio Campanella
In concerto sabato 30 luglio, alle 21:15 in piazza Cavour. Ingresso libero.
5 AGOSTO | QUARANTAQUARTET
Il progetto nasce dall’unione di quattro musiciste provenienti dagli studi classici e jazz. Questa formazione si propone di diffondere la musica degli anni ’40, rivisitandola e contaminandola con la pratica dell’improvvisazione jazzistica. Il gruppo è formato da sassofono, flauto, violoncello e pianoforte.
La commistione e il dialogo piuttosto originale tra questi strumenti dà origine a situazioni ed atmosfere ora briose e frizzanti ora dolci e romantiche, tipiche dell’epoca in cui la musica veniva interpretata dalle voci di grandi artisti quali Alberto Rabagliati, Natalino Otto, il Trio Lescano, il Quartetto Cetra e dalle grandi orchestre come quella di Pippo Barzizza, portate alla ribalta dalla radio. Le voci del sax e del flauto, accompagnate dal pianoforte, dialogando col violoncello, conducono gli ascoltatori in un mondo fatto di sogni, ricordi ed emozioni sempre nuove e vive.
Il gruppo si avvale della collaborazione del versatile tenore Fabiano Naldini, interprete raffinato delle atmosfere rétro dettate dai testi delle canzoni, specchio di un’epoca lontana, ma non troppo.
- Fabiano Naldini, voce
- Letizia Ragazzini, saxofoni
- Pamela Falconi, flauto
- Giulia Costa, violoncello
- Carmen Falconi, pianoforte
In concerto venerdì 5 agosto, alle 21:15 in piazza Cavour. Ingresso libero.
14 AGOSTO | MADAMÈ
Le Madamè sono un gruppo musicale composto da quattro ragazze che cantano a quattro voci accompagnandosi con fisarmoniche, chitarra e percussioni. Il loro concerto propone allo spettatore un vero e proprio viaggio nella musica popolare italiana, per immergersi nelle proprie origini con autentica attualità, attraverso lo sguardo di donne di ieri e di oggi che si uniscono con la musica, il racconto, la dolcezza e l’energia.
Il repertorio è tratto dalla cultura della musica popolare: mediante la ricerca e l’arrangiamento di brani selezionati, le Madamè riportano alla luce canzoni tradizionali di fine 800 – inizio 900, canti di lavoro, di femmine e di briganti, brani d’amore, di speranza e di partecipazione.
Nel viaggio s’incontrano brani emozionanti, lenti e introspettivi, ma anche brani che scatenano l’energia dei ritmi di balli e danze popolari. Le ragazze, provenienti dalle Langhe e dalle Vallate Cuneesi, hanno alle spalle un ricco percorso di studi in ambito musicale e conservatoriale. In modo spontaneo si sono avvicinate alla musica popolare e da subito l’hanno amata.
Nel 2017 è stato ufficializzato il progetto Madamè. L’affiatamento e la genuinità delle 4 donne trasmettono la passione per il genere musicale popolare, per la storia e la cultura che attraverso queste canzoni arrivano direttamente fino a noi, con la consapevolezza che “la musica popolare, per amarla, devi sprofondare nelle tue radici, che si intrecciano con altre radici di cui avevi perso la memoria”.
Nell’autunno 2018 è uscito il primo cd del gruppo dal titolo “Sebben che siamo donne” e da allora le quattro ragazze hanno portato in giro il loro spettacolo su numerosi palchi italiani. A Chiusa di Pesio presentano il secondo album “Se tu sapessi il bene che io ti voglio” uscito a febbraio 2022. Il secondo cd e l’omonimo spettacolo sono interamente dedicati alle donne nella musica popolare, per trasportarci attraverso vari aspetti dell’essere donna oggi e nella storia e, con l’energia unica che la musica popolare porta con sé, dare valore e nello stesso tempo sdrammatizzare.
- Erica Molineris, voce
- Claudia Danni, fisarmonica, chitarra e cori
- Elena Chiaramello, fisarmonica e cori
- Anna Chiapello, percussioni e cori.
In concerto domenica 14 agosto, alle 21:15 in piazza Cavour. Ingresso libero.