Cari lettori,
con l’arrivo dell’estate si apre una delle stagioni più vivaci e importanti del turismo cuneese: quello delle valli, dei parchi naturali, delle verdi colline, dell’outdoor… il tutto incastonato in una meravigliosa scenografia fatta di panorami mozzafiato, natura incontaminata, boschi rigogliosi, tradizioni e storie antiche, vette imponenti e un paesaggio sempre diverso, da gustare anche attraverso percorsi enogastronomici. Un patrimonio “unico” che caratterizza da sempre la provincia di Cuneo, facendone meta imprescindibile per gli appassionati di tutte le età.
La Rivista IDEA, fin dalla sua nascita nel lontano 1986, si è sempre posta l’obiettivo prioritario della valorizzazione delle persone, delle aziende e della promozione turistica di questo straordinario territorio che è la nostra provincia; si è impegnata da subito a promuovere in Italia e all’estero i grandi vini di Langhe e Roero, così come tutti gli altri prodotti d’eccellenza della Granda, anche utilizzando partnership prestigiose con altre manifestazioni.
Come primo progetto cercò l’abbinamento, e ci riuscì, con un testimonial di grande valore come Gaetano Scirea, indimenticabile capitano della Juventus e campione del mondo con la Nazionale dell’82. Alla presentazione di quella che è stata una delle prime azioni di “marketing” congiunto, che si svolse nel castello di Grinzane Cavour, promossa in collaborazione con una famosa casa vinicola di Diano d’Alba, parteciparono ben 50 giornalisti di testate provenienti da tutto il mondo. Ricordo quella serata come un grande momento di valorizzazione di tutte le aziende dell’enogastronomia cuneese. Riprova ne furono gli echi dei giorni e delle settimane successive su decine e decine di testate nazionali e internazionali che, non a caso, focalizzarono il loro interesse sulla qualità dei nostri prodotti e sulle bellezze naturali e imprenditoriali di questa nostra terra.
In quella stessa occasione mi fu chiaro che, anche attraverso personaggi famosi, ospiti, manifestazioni ed eventi, si sarebbero potute ottenere una risonanza mondiale e una visibilità straordinaria…
Un connubio vincente, quello tra personaggi di fama internazionale e territorio, che si è rinnovato negli anni recenti con IDEA e il coinvolgimento, prima di Mogol, grande poeta che scrisse canzoni indimenticabili cantate da grandi interpreti quali Lucio Battisti, Mina, Patty Pravo…, poi della campionessa mondiale Stefania Belmondo, quale testimonial. La sciatrice di fondo, nata qui, è stata il volto delle campagne di promozione turistica delle valli della Granda portate avanti con convinzione dalla nostra rivista. Chi più di lei poteva rappresentare l’eccellenza, la caparbietà e la tenacia di questa nostra terra!
La Rivista IDEA, in questi 37 anni, ha sempre cercato con i suoi Speciali di dare grande risalto e attenzione alle nostre impareggiabili vallate, alle loro manifestazioni, ai loro prodotti e alle promozioni turistiche indispensabili per attrarre visitatori amanti dello sport, del contatto con la natura, delle bellezze storiche ed artistiche. Una terra meravigliosa a cui mi sono sempre più profondamente legato e verso la quale nutro un vero e concreto sentimento di appartenenza. Questa filosofia, da sempre, è stata il filo conduttore della Rivista IDEA. Una passione che ho cercato di trasmettere, negli anni, anche ai miei figli Simona e Davide e alla redazione.
Un lavoro di squadra, il nostro, volto a ribadire l’importanza strategica del comparto industriale, turistico ed enogastronomico che, negli ultimi decenni, si è dimostrato il grande valore aggiunto di questo straordinario territorio.
Continuiamo così! La capacità dell’imprenditoria cuneese, nell’arco degli anni, sarà ancora più riconosciuta e lo sviluppo del tessuto socio-economico della Granda permetterà alle nuove generazioni di proseguire e migliorare posizioni strategiche che ci vedranno sempre più protagonisti nel mondo.
Un caro saluto a tutti e buone vacanze!